Dicembre 21, 2024

Acquistare online è diventata ormai consueta abitudine negli ultimi anni, a causa di diversi fattori. Certo, sicuramente dover restare chiusi in casa per un periodo di tempo reiterato ha favorito che tale pratica subisse un’impennata ma oggi non vogliamo soffermarci tanto sulla questione pandemica. Esistono infatti altri fattori che incidono sulla scelta dei consumatori di preferire l’acquisto online.

Uno tra questi è la semplicità: acquistare online comporta uno sforzo nettamente minore paragonato al dover uscire di casa, girare i vari negozi alla ricerca di ciò che si desidera, con il rischio poi di non soddisfare il proprio bisogno e tornando quindi a casa con una grande sensazione di insoddisfazione. Acquistare online significa mettersi seduti comodamente sul divano, prendere il proprio pc o lo smartphone e girare in rete alla ricerca di un e-commerce che metta in vendita ciò che si sta comodamente cercando.

Di certo è un grande risparmio di tempo, anche perché siamo onesti, trovare un e-commerce che venda l’oggetto dei propri desideri è molto facile.

E un altro fattore rilevante è la possibilità di risparmio, acquistare online significa poter comparare tanti e-commerce che vendono gli stessi prodotti e scegliere quello che maggiormente ci consente di risparmiare sulla spesa.

Già solo questi due fattori riescono a spiegare il fenomeno sempre in aumento della “corsa agli e-commerce”

Una volta però in rete si tendeva a comprare per lo più oggettistica, tanto per la casa quanto per la persona, abbigliamento, ossia tutti quei prodotti di lunga durata e spesso non considerabili “di prima necessità”. Ad oggi invece si registra un aumento considerevole degli acquisti di beni di prima necessità: pasta, acqua, caffè e ancora vino, prosecco ossia tutti quei beni legati all’alimentazione; in particolare si registra un aumento dell’acquisto di prodotti tipici di una particolare regione, per citare degli esempi, si acquistano molto i prodotti umbri online oppure i prodotti siciliani e napoletani. Prodotti che difficilmente puoi trovare se non si è residenti in quella regione. Oppure si cercano aziende che offrano servizi di vendita prosecco online, di vini, bevande, liquori particolari e pregiati.

Questo mostra quanto il fenomeno dell’acquisto online sia entrato nelle normali abitudini d’acquisto degli utenti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *