Le aperture delle nostre case e degli edifici dove in genere viviamo, come porte, finestre, lucernai, non sono da considerare semplici dettagli e abbellimenti; e non hanno solo la classica funzione di dare un punto d’aria e d’ingresso all’immobile.
Serramenti ed infissi hanno una duplice funzione protettiva, dai malintenzionati che ogni giorno vorrebbero impadronirsi dei beni riposti negli appartamenti, e dai rumori assordanti o meno assordanti che soprattutto nelle nostre grandi città disturbano la quiete lavorativa e domestica.
Circa l’80% dei furti in appartamenti ed uffici avviene perchè c’è qualche finestra o porta malandata o comunque non adeguatamente protetta. Dotarsi di un impianto di antifurto è una scelta giusta, ma installare degli infissi alle finestre che siano anche antiscasso probabilmente può essere un deterrente utile a fermare almeno i ladri più sprovveduti.
Per quanto riguarda invece i rumori che disturbano la nostra vita in casa o a lavoro, è bene sapere che il nostro orecchio non è fatto per essere sottoposto a tale fracasso di continuo.
Ecco nel dettaglio quanto possono incidere le singole sorgenti di rumore e quanto fastidio possono arrecare a causa degli alti decibel:
10/20 Fruscio di foglie, bisbiglio
30/40 Notte agreste
50 Teatro, ambiente domestico
60 Voce alta, ufficio rumoroso
70 Telefono, stampante, Tv ad alto volume
80 Sveglia, strada con traffico medio
90 Strada a forte traffico, fabbrica rumorosa
100 Autotreno, treno merci, cantiere edile
110 Concerto rock
120 Sirena, martello pneumatico
130 Decollo di un aereo
Da questa tabella si può capire perchè per chi abita o lavora nelle vicinanze di aereoporti, strade trafficate, quartieri rionali, mercatini e ospedali deve assolutamente pensare di installare dei nuovi serramenti e dei nuovi infissi alle proprie finestre e balconi.
Serramenti ed infissi Napoli