Se si pedala, si avrà un cuore più grande.

Negli anni ’90, durante l’apice della carriera professionale del ciclista Miguel Induráin, sono state studiate le pulsazioni al di fuori della bicicletta del ciclista. Induráin era a 28 battiti al minuto, una cifra molto più bassa rispetto ad una persona normale (60-90) ma che, nel caso di un atleta d’elite, ha finito per diventare un dato rilevante sulla sua condizione fisica.

Cuori a piena capacità

Il cuore svolge la funzione di pompaggio che è responsabile dell’invio di sangue in tutto il corpo. Ha circa le dimensioni di un pugno chiuso e i battiti sono dovuti al suono prodotto quando le valvole sono chiuse. I battiti cardiaci al minuto (frequenza cardiaca) sono il riferimento chiave per l’intensità dell’esercizio fisico. La frequenza cardiaca massima diminuisce con l’età e non cambia con l’esercizio fisico. La frequenza cardiaca minima è più bassa negli atleti, soprattutto professionisti, poiché il muscolo cardiaco è più efficiente e pompa più sangue ad ogni battito.

Con la stessa intensità di esercizio fisico, le persone che di solito non praticano sport di solito mantengono una frequenza cardiaca molto più alta rispetto alle persone che praticano sport. Con l’esercizio cardiovascolare, come una pista ciclabile da strada, la dimensione delle camere cardiache aumenta. Il cuore cresce continuamente senza causare squilibri tra il volume delle camere cardiache e lo spessore delle pareti. Nelle persone non sportive, le pareti del cuore sono un po’ più sottili di quelle delle persone che fanno esercizio fisico.

Con l’inizio dell’esercizio cardiovascolare, possono verificarsi cambiamenti nella forma e nelle dimensioni del cuore fino al 25%. Come risultato di questo ulteriore sviluppo del muscolo cardiaco, la frequenza cardiaca a riposo diminuisce drasticamente. Durante l’esercizio fisico, il cuore pompa, riempiendo sempre più spesso le sue camere. Il flusso sanguigno nel cuore può aumentare da 5 litri al minuto a riposo a 30 litri al minuto durante l’esercizio fisico. La pressione sanguigna raggiunge anche il doppio di quella a riposo.

Il massimo rendimento del cuore si ottiene con un allenamento con intensità media dell’80%, che è l’intensità ideale per produrre i necessari adattamenti cardiaci che migliorano il cuore e giovano alla salute. Poiché il ciclismo e l’equitazione di buon livello è uno dei migliori sport cardiovascolare là fuori, è facile trovare ciclisti professionisti la cui frequenza cardiaca a riposo è ben al di sotto della media, di solito tra i 30 e i 40 battiti al minuto.

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Torneremo domani con maggiori informazioni sulle ruote.