Il primo pensiero quando vogliamo un caffè è di entrare in un bar e chiedere quello che preferiamo. Ma attenzione! A volte, forse, dovremmo anche chiedere quanto costa un fortissimo espresso, un dolcissimo macchiato o magari un freschissimo ice coffee.
In onore della giornata mondiale del caffè, svoltasi il 10 ottobre, l’osservatorio nazionale Federconsumatori ha condotto delle ricerche in giro per il mondo, per vedere quanto costa una tazza di espresso nelle città principali del mondo.
Le differenze non sono da poco: a quanto pare Lisbona è il posto migliore per prendere un caffè a prezzo conveniente (70 centesimi), seguita subito dall’Italia (90 centesimi) e da Bangkok (1, 03 euro).
Tutta un’altra storia nelle città de il Cairo e Tokyo, dove un caffè viene a costarvi €3, 20. Ma a vincere il record è la capitale della Norvegia, a Oslo infatti un espresso raggiunge il costo di €4, 50.
In conclusione, amici e amanti del caffè, fate attenzione a quando siete in giro e vi viene voglia di prendere un espresso. In Norvegia vi costerà un po’ di più, ma a Lisbona troverete un vero affare!