Settembre 13, 2024
 
Qual è l’elemento su cui tutto il nostro arredamento poggia? È un elemento fondamentale che da un carattere ed è in grado di modificare gli spazi come lo sfondo di un quadro, è il grande protagonista che fa da trama per tutto l’arredo domestico. Stiamo parlando del tappeto. Mentre spesso poniamo molta attenzione a comprare dei piccoli tappeti vistosi per abbellire e decorare alcuni angoli della casa, abbiamo molte meno occasioni e, sicuramente, con molta meno frequenza acquistiamo tappeti dalle dimensioni maggiori. Eppure uno dei commerci che più sono in fermento di questi tempi è proprio quello dei grandi tappeti moderni, che sono utilizzati sempre di più sia per le case dallo stile tradizionale e classico, sia per quegli ambienti domestici più moderni e contemporanei. Il grande tappeto contemporanei infatti ai giorni nostri svolge azioni differentia seconda dell’ambiente in cui lo posizioniamo oppure dello scopo che vogliamo affidargli.  Ma vediamo più nel dettaglio quale potrebbe essere la varietà di scelte che l’acquistare un grande tappeto contemporanei ci mette davanti.
 

Il grande tappeto moderno e contemporaneo protagonista della sala

 
Negli utlimi tempi la divisione degli spazi domestici è cambiata molto dai tempi passati e la divisione netta tra un ambiente e l’altro non è più così definita, ora infatti molto spesso sale da pranzo e salotti da chiacchiera sono uniti in grandi open space. Il tappeto di grandi dimensioni che una volta aveva il compito di delimitare la stanza singola ora può svolgere tanto una funzione di unione, per creare la percezione di un unico grande ambiente unito e in armonia con i colori e gli spazi, oppure si può dividere l’ampio spazio in due ancora una volta utilizzando due grandi tappeti che creino due diverse realtà all’interno dello spazio, allo stesso tempo contrastanti ed in armonia tra loro. Un fattore fondamentale che contribuisce all’importanza che dobbiamo dare ai tappeti di grandi dimensione è la loro capacità di contenere molti componenti d’arredo all’interno della loro area, il che crea una percezione degli spazi molto più vasta e ordinata.
 

Pezzi d’arte: i grandi tappeti moderni

 
Non solo sono, ovviamente, utili e, anzi, fondamentali complementi d’arredo, ma spesso diventano anche veri e propri pezzi da collezione e da esposizione. Negli ambienti più minimalisti e moderni infatti si preferisce evitare di mettere il tappeto sotto, ad esempio, il tavolo da pranzo, perché esso risulta più efficacie appeso ad una grande parete, come appunto, elemento decorativo artistico. Questo accade a buona ragione, infatti, i tappeti moderni di design annodati a mano sono veri ae propri elementi unici ed irripetibili, frutto di grandi geni del design e dell’arredamento, con firme di grandi artisti ed artigiani internazionali. Un tappeto che si rispecchia in questa descrizione non si limita ad essere un comune complemento per il vostro arredamento, ma arriva ad essere un protagonista non solo nell’arredo della stanza in cui si trova, ma di tutta la casa, un vero e proprio motivo di vanto. La scelta può essere lunga e difficoltosa e l’investimento può spaventare, ma con un grande tappeto moderno annodato a mano e di design c’è solo di guadagnato!

Related Post