Scegliete un materiale per il vostro telaio? Ti aiuteremo!

Una delle grandi decisioni che dovete prendere prima di acquistare una bicicletta è quella di scegliere il materiale, uno in carbonio o alluminio. Che si tratti di una mountain bike o di una bici da strada, è necessario scegliere il materiale che si preferisce per il telaio della nuova bici.
Questa scelta tra telaio in alluminio o carbonio è la chiave per fare la scelta giusta quando si acquista e si sfrutta la bicicletta.
Qual è il migliore?
Per aiutarvi, qui ci sono alcuni suggerimenti con i principali vantaggi e svantaggi di ciascuno dei materiali di cui stiamo parlando oggi.
Se quello che voglio è una mountain bike….
Se vi piace la mountain bike, dovete tenere presente che la difficoltà che dovrete sopportare in bici è molto più alta che su una bici da strada. Stiamo parlando di buche, terreni mutevoli o rocce come alcuni degli ostacoli che la vostra bici dovrà affrontare lungo il percorso.
Le mountain bike sono generalmente più pesanti di quelle da strada e hanno già strutture più robuste e resistenti alle vibrazioni. Per tutti questi motivi, una mountain bike in carbonio vi darà una sensazione di leggerezza rispetto a una in alluminio, soprattutto nelle parti in salita dove il peso è più evidente.
D’altra parte, una mountain bike in alluminio avrà più manovrabilità e probabilmente più resistenza agli urti. Se si sceglie una bicicletta in alluminio, probabilmente si dovrà portare qualche chilo in più, ma la durata e l’affidabilità del telaio sarà probabilmente anche un po ‘più alto. Per questi motivi, la maggior parte dei piloti di cross sceglie biciclette leggere in carbonio, mentre i ciclisti di altre discipline, come la discesa o l’enduro, scelgono biciclette più rigide e robuste in alluminio.
E se le bici da strada sono la mia passione
Se il ciclismo è la vostra cosa, è simile, ma con alcuni piccoli cambiamenti. Le bici al carbonio sono più leggere di quelle in alluminio, ma sono anche un po’ più costose e con un buon rapporto qualità/prezzo l’alluminio può trovarsi in una posizione più elevata.
Ad un prezzo molto più basso si può avere una bicicletta con componenti migliori che ha, al massimo, un paio di chili in più. Sulla strada, le differenze di peso non sono così grandi e si possono trovare biciclette in alluminio ben sotto i 10 chili.
Se guardiamo ad altri aspetti, dobbiamo dire che a favore del carbonio è il miglior assorbimento delle vibrazioni a parità di condizioni e una bicicletta in alluminio può essere un po’ meno confortevole, soprattutto per chi guida su strade secondarie o in condizioni peggiori.
La rigidità del carbonio ci viene presentata grazie all’intreccio di fibre nella sua struttura, in modo che un carbonio più economico possa avere prestazioni inferiori rispetto ad un alluminio più lavorato.
Possiamo dire che oggi le marche di biciclette sono fatte di entrambi i materiali e anche se le biciclette di alta gamma sono sempre associate al carbonio, si osservano sempre più miglioramenti nel mondo dell’alluminio in quanto permette ai produttori di offrire biciclette a un prezzo più basso e con un rapporto qualità-prezzo difficile da eguagliare per il carbonio meno economico.
Se siete preoccupati per il peso, leggere questo
L’idea di base è che “le biciclette al carbonio sono leggere e quelle in alluminio sono leggere”. Una teoria che, pur avendo qualche verità, vale la pena di contestualizzare e chiarire alcuni aspetti. E’ vero che il carbonio è più leggero dell’alluminio.
Ma ci sono una serie di fattori che stanno sempre più eguagliando i due pesi.
Oggi, ogni materiale mantiene il suo pubblico e la sua quota di mercato. I produttori in quasi tutti i casi si affidano a materiali e miglioramenti sono evidenti in entrambi i tipi di telaio.
Come abbiamo detto, il carbonio è più leggero ma la maggior parte delle biciclette in carbonio, soprattutto le mountain bike, richiedono rinforzi e strati di unione che fanno aumentare di molto il peso del telaio, mentre in alluminio le finiture dei diversi punti di unione non richiedono rinforzi in quanto si tratta di un materiale leggermente più rigido per definizione.
La differenza di peso è importante, ma non dobbiamo dimenticare che il peso finale della moto è determinato da molto più che dal telaio. Se avete un budget elevato e volete una bici che pesa molto poco, è normale scegliere una bici in carbonio con componenti ad alte prestazioni, oltre a ruote buone. Ma, se si vuole una bicicletta leggera ad un prezzo medio si potrebbe prendere in considerazione l’acquisto di una bici in alluminio con componenti di qualità, piuttosto che scegliere una bici in carbonio con componenti più semplici e quindi più pesanti.
Il carbonio continua ad evolversi e ogni anno si trovano leghe più leggere. L’alluminio non è lasciato indietro e non ha nulla a che fare con il peso, l’alluminio di 10 anni fa con cui ora ci troviamo. La maggior parte dei produttori offre biciclette con supporti simili in entrambe le versioni e la verità è che, sebbene le migliori biciclette sul mercato siano ancora in fibra di carbonio, esistono già modelli in alluminio che superano di gran lunga alcuni modelli in fibra di carbonio.
Le differenze di peso tra un buon alluminio e un carbonio di fascia media possono essere minime, quindi non sarebbe superfluo se non ci si lasciasse trasportare dalle opinioni generali, si apprezzerebbe il montaggio della moto nel suo complesso. In termini di peso, le differenze tra i due materiali stanno diventando sempre più piccole, e su una moto da strada è improbabile che più di 2 chili di differenza si adatta.
Se vi è piaciuto il nostro articolo oggi, non esitate a visitare il nostro sito web per vedere le migliori biciclette a prezzi spettacolari. Oltre alle mountain bike e alle bici da strada, sono disponibili anche biciclette elettriche o da città.
La tua squadra, Helliot Bikes.