Luglio 17, 2024

Scegliere l’arredo per l’illuminazione del soggiorno

Durante le cene con gli amici nelle quali è stato preparato del cibo prelibato è importante che ci sia l’illuminazione giusta per rendere l’ambiente accogliente. Ci sono sale che hanno bisogno di un tipo particolare di luce, molto dipende dal colore delle pareti e dall’arredamento. Se sono di un colore chiaro potrebbero favorire una luce bianca, mentre se gli arrendi sono di colore scuro come il mobilio d’epoca sarà preferita una luce sfumata di giallo. Le personalizzazione possono essere infinite e bene sceglierle con la massima cura in quanto accompagneranno ogni giorno nella vita quotidiana i membri della famiglia.

Una Luce per ogni casa

L’illuminazione del soggiorno potrà avvenire scegliendo tra le molteplici tipologie di lampade e lampadari. Esse possono seguire lo stile in voga del momento come l’Antico e il Moderno. Dopotutto sono due idee diverse che si adattano a differenti tipi di abitazione.
 
L’Appartamento nel centro storico nelle meravigliose città italiane potrebbe allinearsi bene con arredi d’epoca come armadi, letti in ferro battuto, bauli, tavoli e sedie in legno. A questo tipo di soggiorno servirà un illuminazione attraverso un lampadario che si adatti allo stile scelto. Le varianti da scegliere sono numerose e sicuramente potrà essere trovato quello che più si adatti all’arredo.
 
In una casa diversa, come una villetta di recente costruzione, la situazione è diversa. La personalizzazione può raggiungere il suo apice permettendo di creare la propria atmosfera secondo i propri gusti. Le preferenze possono essere per uno stile moderno elegante e raffinato che colpisca oppure per un arredo più amichevole fatto di tappeti esotici, divani particolari e carte da parati per le pareti. Le scelte possono variare ma il senso del gusto non può che rimanere unico.
 
Per illuminare la sala principale esistono molti modelli, ecco brevemente quali possiamo trovare in circolazione:

  • Lampada da parete in Vetrofusione
  • Lampadario grande da soffitto
  • Lampada a soffitto
  • Lampadario a sospensione
  • Lampada da terra

 
Ognuna di queste categorie contiene al suo interno centinaia di articoli che possono essere applicati nell’abitazione rendendola più confortevole e elegante. La tipologia di lampada è solo il primo passo perché la qualità della luce dipende anche dalla lampadina utilizzata. Ci sono tanti tipi di luci e sono stati riassunti nel successivo elenco:

  • Luci a led
  • Lampade fluorescenti
  • Lampade alogene a risparmio energia
  • Lampade a incandescenza alogene
  • Lampade fluorescenti tubolari e compatte.

Perché la luce è importante

L’illuminazione di un ambiente ha un effetto sulle persone che lo frequentano. Fino a non molto tempo fa negli ospedali venivano utilizzato un certo tipo di colore per arredare le stanze e l’interno contesto. Quel colore però è stato modificato e oggi gli interni sono stati modificati scegliendo delle tonalità che influenzano positivamente le persone.
I colori possono agire sull’umore e creare un ambiente accogliente è il primo passo per accogliere le persone in un luogo o semplicemente nella propria casa. Non è un vantaggio sono per chi viene ospitato ma anche per chi vive al suo interno. Percepire fin dal mattino una tonalità che possa influenzare l’inizio della giornata non può che giovare alle attività che dovranno essere svolte.

Related Post