Settembre 9, 2024

La scala non è solo un collegamento tra i piani di un edificio ma un elemento architettonico fondamentale per conferire personalità e stile ad un ambiente.
Le scale per interni possono assumere un ruolo da protagonista come elemento d’arredo. Grazie alla varietà di materiali e forme disponibili è possibile personalizzare qualsiasi scala. L’impiego combinato di materiali come vetro, acciaio e legno ha aperto nuove prospettive stilistiche ed ha trasformato il design di una scala in qualcosa di leggero e sinuoso. Le scale di design riescono ad assolvere alla loro funzione efficacemente contenendo l’utilizzo di spazio.
Prima di operare una scelta d’acquisto è utile conoscere le varie opzioni presenti sul marcato. Passiamo quindi in rassegna le varie tipologie di scale e mettiamo in evidenza le rispettive peculiarità.
SCALE ELICOIDALI – il maggiore punto di forza è il design riconoscibile e distintivo, che resta subito impresso nella mente. Linee leggere, sinuose ed eleganti che tracciano una soluzione di assoluto pregio estetico. Il secondo importante vantaggio è legato al risparmio di spazio rispetto ad una comune scala a rampa.
SCALE A CHIOCCIOLA – Sul mercato esistono modelli a pianta tonda o quadra. L’alternativa estetica va a braccetto con la capacità di salvare spazio utile nell’ambiente in cui la scale viene inserita. Spesso questa tipologia di scale viene richiesta per rispettare lo stile di un arredamento moderno ed elegante. Prima scegliere è utile comprendere se il progetto prevede la presenza di un piantone centrale.
SCALE A SBALZO – Sicuramente uno degli stili più moderni che offra il mercato. Esteticamente risulta come un scelta elegante e sofisticata. Questa soluzione prevede la possibilità di sfruttare un muro portante. Ogni gradino si collega all’altro attraverso un apposito sostegno che compone la tipica struttura di una scala a sbalzo
SCALE A GIORNO – Sul mercato se ne trovano a rampa unica o a forma di elle. E’ la soluzione perfetta per chi non ha problemi di spazio. Il principale vantaggio è la comodità di transito unita all’adattabilità delle soluzioni architettoniche.
SCALE AUTOPORTANTI – Estremamente versatili, si adattano a qualsiasi spazio. Spesso vengono realizzate con l’impiego combinato di acciaio, vetro e legno, creando design unici e ricercati. Il tratto caratteristico è quello di dare l’impressione che i gradini fluttuino nell’aria, trasmettendo stupore e stile.
Diverse scelte per soddisfare esigenze differenti. Se desideri identificare un produttore di scale per interni affidabile ed esperto, potrai rivolgerti a Palladio Scale, ditta attiva da oltre vent’anni con sede vicino a Vicenza. L’azienda, grazie a maestria artigianale e professionalità opera in tutto il territorio italiano ed all’estero. Per ulteriori informazioni circa i servizi offerti puoi contattare Palladio Scale ai seguenti riferimenti:
PALLADIO SCALE
Via Vicenza, 8
36033 Isola Vicentina (VI)
Tel. 0444977951
Mail: info@palladioscale.it

Related Post