Dopo il grande lancio di ONLYOFFICE DocSpace 1.0 nell’aprile 2023, gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 2.0 dell’ambiente collaborativo basato su stanze con lo stack tecnologico aggiornato e diverse nuove funzionalità.
L’aggiornamento di ONLYOFFICE DocSpace include molte novità in tutta la piattaforma, tra cui un nuovo tipo di stanze per la condivisione pubblica, una gestione migliorata delle stanze, plugin per funzionalità extra, una pagina del profilo più intuitiva, riassegnazione dei dati, ulteriori tasti di scelta rapida, strumenti per sviluppatori estesi e altro ancora.
Stanze pubbliche
Le stanze pubbliche appena aggiunte semplificano notevolmente il lavoro sui documenti con terze parti. Permettono di invitare gli utenti tramite collegamenti esterni per consentire loro di visualizzare i file senza registrazione. Se necessario, gli utenti possono generare più collegamenti esterni con parametri diversi per impostare vari permessi di accesso. Per proteggere i documenti in una stanza pubblica, sono disponibili la protezione tramite password, la limitazione della copia del contenuto dei file, nonché la limitazione del download e della stampa dei file.
Inoltre, le stanze pubbliche possono essere integrate in qualsiasi interfaccia web tramite gli Strumenti per sviluppatori. In questo modo gli utenti del sito web o del servizio corrispondente possono accedere ai file della stanza direttamente dal frontend web.
Nuove funzionalità per la gestione delle stanze
ONLYOFFICE DocSpace 2.0 offre la possibilità di creare una stanza basata su file e cartelle personali. Se viene selezionata una sola cartella, il suo contenuto viene copiato nella stanza creata.
Tra le ulteriori nuove opzioni per la gestione delle stanze c’è il download delle stanze, il filtraggio per stanza nel Cestino e la possibilità di lasciare una stanza e cambiare il proprietario della stanza.
Riassegnazione dei dati
D’ora in poi, gli amministratori di ONLYOFFICE DocSpace possono riassegnare stanze e file archiviati nelle stanze che appartengono agli utenti disabilitati. I dati vengono riassegnati all’amministratore che sta eseguendo l’operazione. È anche possibile selezionare manualmente un altro utente di destinazione per la riassegnazione.
Questa funzionalità consente di scegliere se eliminare o meno un utente durante la riassegnazione dei dati. Se un utente viene eliminato e i suoi dati vengono riassegnati, i suoi file personali verranno eliminati. È possibile interrompere il processo di riassegnazione già avviato cliccando sul pulsante corrispondente.
Plugin per funzionalità extra
L’ultimo aggiornamento porta i plugin di sistema integrati che consentono di estendere le funzionalità di DocSpace. Tali plugin possono essere abilitati dal proprietario e dagli amministratori di DocSpace tramite le impostazioni di integrazione. Una volta abilitati, i plugin sono disponibili per tutti gli utenti.
La versione attuale comprende PDF Converter per convertire documenti di testo, fogli di calcolo, diapositive e moduli in PDF, draw.io per lavorare con diagrammi dall’aspetto professionale e il plugin che converte la voce da file audio e video in testo.
Pagina del profilo ridisegnata
Per rendere più intuitiva la navigazione all’interno dei profili utente, gli sviluppatori hanno organizzato tutte le impostazioni personali in quattro schede. La scheda Accesso consente di tenere traccia delle sessioni attive e di disconnettersi se necessario. Le notifiche vengono abilitate o disabilitate tramite la scheda corrispondente. Il passaggio tra i temi Chiaro, Scuro o di sistema avviene tramite la scheda Tema dell’interfaccia.
La scheda Gestione file comprende le impostazioni spostate dal pannello laterale di sinistra e consente di attivare, ad esempio, un’opzione per salvare la copia del file anche nel formato originale.
Miglioramenti per l’utilizzo dei moduli
La galleria di moduli integrata che offre un rapido accesso ai modelli di moduli pronti all’uso offre una navigazione più comoda grazie al filtro aggiunto per categoria, lingua e nome insieme all’ordinamento per nome e data dell’ultima modifica. Inoltre, ora è possibile inviare modelli creati dagli utenti alla Galleria moduli e ottenere un premio.
Aggiornamenti multipli per elementi e layout dell’interfaccia
Per un’esperienza utente più confortevole, il team di ONLYOFFICE ha implementato più tasti di scelta rapida, miniature video, lingue RTL per l’interfaccia in modalità beta, navigazione a 2 livelli, visualizzazione mobile per le pagine delle impostazioni Aspetto, Branding, Single-Sign-On e SDK Javascript.
Aggiornamenti dello stack tecnologico
Per ONLYOFFICE DocSpace, gli sviluppatori utilizzano componenti e motori aggiornati, tra cui .NET Core e l’ultima versione di .NET per il lato server – un backend affidabile, e React per il lato client per garantire un aspetto moderno e facilità d’uso per i dispositivi mobili.
Nella versione 2.0, lo stack tecnologico viene aggiornato di conseguenza per garantire ulteriore lavoro affidabile, tra cui React v18, supporto per OpenSearch e l’ultima versione di Elasticsearch, Storybook aggiornato e descrizioni dei componenti e altro ancora.
Public cloud regions
Il dominio .com di ONLYOFFICE DocSpace Cloud ora comprende due regioni. Insieme all’Oregon, viene aggiunta la sede del server dati di Francoforte per garantire un lavoro più fluido agli utenti in Europa.
Strumenti e integrazione per sviluppatori
Oltre ad attivare i plugin di sistema, ora gli sviluppatori possono creare e aggiungere i propri plugin a DocSpace utilizzando Plugins SDK e gli esempi di codice disponibili.
Le impostazioni dei webhook aggiunte consentono di eseguire azioni personalizzate su qualsiasi applicazione o sito Web in base a vari eventi in DocSpace.
Inoltre, ONLYOFFICE DocSpace self-hosted presenta anche una nuova sezione nelle Impostazioni di integrazione in cui è possibile connettere ONLYOFFICE Docs. Queste impostazioni saranno utili per coloro che hanno installato un Document Server autonomo e necessitano di integrarlo con il proprio DocSpace.
Informazioni su ONLYOFFICE DocSpace
ONLYOFFICE DocSpace è creato per migliorare la collaborazione su documenti d’ufficio e altri contenuti con varie persone con cui gli utenti devono interagire, come colleghi, compagni di squadra, clienti, partner, appaltatori, sponsor, ecc.
La piattaforma fornisce un ambiente basato su stanze per organizzare una struttura di file chiara a seconda delle esigenze degli utenti o degli obiettivi del progetto. Autorizzazioni di accesso flessibili e ruoli utente consentono di ottimizzare l’accesso all’intero spazio o a stanze separate.
Link utili
Sito web ufficiale — https://www.onlyoffice.com/it
La pagina del prodotto ufficiale — https://www.onlyoffice.com/it/docspace.aspx
Registrazione — https://www.onlyoffice.com/it/docspace-registration.aspx