Luglio 24, 2024

Recupero crediti e imprese: perché affidarsi alla tutela legale

I casi di insolvenza per le piccole e medie imprese danno sempre meno respiro ai bilanci aziendali e i numeri sembrano proprio confermarlo. Da un’indagine condotta da DAS Italia è infatti emerso che il 70% delle PMI e dei liberi professionisti ha avuto problemi con i pagamenti delle fatture. Ma ancora più vessate dai crediti insoluti sono le grandi aziende con una percentuale dell’84%.
Essere assicurati con una tutela legale come quella offerta da DAS Assicurazioni è dunque sempre più necessario. Oltre alla garanzia di risarcimento delle spese legali e processuali, le imprese, infatti, hanno anche bisogno di un servizio di consulenza attraverso il quale scongiurare ogni tipo di controversia già in fase contrattuale.
Non è un caso che il 29,5% delle piccole e medie imprese e il 12,2% dei professionisti abbia richiesto la tutela legale nell’ambito della redazione o interpretazione di un contratto. Grazie a questo tipo di assicurazione inoltre gli imprenditori possono ottenere la piena assistenza durante i contenziosi per disdetta di un contratto o per contestare prodotti o servizi dei propri fornitori.
Tuttavia non sono ancora in molti a riconoscere l’importanza di questo servizio per il proprio business. Il 79% delle PMI e dei professionisti, infatti, si rivolge ancora agli avvocati di fiducia, costringendosi a pagare anche ingenti somme di denaro per le spese legali e ignorando che gli oneri previsti dagli studi, con una polizza di tutela legale, si trasformerebbero in un costo fisso e prefissato: un grosso vantaggio per le aziende. Il 15% invece preferisce avvalersi delle assicurazioni di categoria.
Tra gli intervistati da DAS Italia soltanto il 30% conosce i prodotti di tutela legale e di questi solo una minima parte ha scelto questa soluzione per dare più sicurezza alla propria impresa.
E pensare che ci sarebbero molti vantaggi aderendo a una protezione assicurativa di tutela legale, tra cui una riduzione dei tempi e una maggiore efficienza nella risoluzione dei casi a dispetto dei lunghissimi iter dei tribunali.
Articolo scritto in collaborazione con ADV Trade
 

Related Post