Qualcosa di Noi: un viaggio nel tempo e nella storia di Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina nel dopoguerra: com’era? Che aspetto aveva la sua spiaggia? E i suoi primi alberghi? A queste e a molte altre domande si può rispondere attraverso una visita a Qualcosa di Noi: il museo del turismo e delle tradizioni di Bellaria Igea Marina ospitato presso l’edificio del Vecchio Macello.
Un’esposizione di documenti, oggetti, fotografie che dipingono la metamorfosi che, a partire dagli anni 50, ha portato una piccola borgata di pescatori dell’Adriatico, a trasformarsi in una rinomata ed apprezzata località turistica per famiglie.
Un viaggio nel tempo dunque, un percorso di scoperta dalle diverse sfumature. Il turista storico, affezionato potrà riappropriarsi, tra visioni e ricordi, di quel mondo che conosceva da bambino quando con la sua famiglia lasciava la città a bordo di una macchina piccola e stipata di bagagli.
Allo stesso modo il residente avrà modo di stupirsi osservando la sua città con occhi diversi, scorgendo oltre il volto attuale, le umili origini e le diverse tracce del suo passato.
Il museo è suddiviso in due sezioni. Una parte è dedicata ai temi della marineria, l’altra, invece, incentrata sullo sviluppo e l’evoluzione del turismo.
Ci sono strumenti, utensili, cimeli di ogni tipo che riportano a galla le esistenze di vecchi pescatori, di vivaci pescivendole in bicicletta e poi ancora foto, illustrazioni, poster pubblicitari che restituiscono i costumi di un’epoca che pare lontanissima ma che cronologicamente è ancora molto vicina.
Qualcosa di Noi non è soltanto uno spazio fisico ma anche del ricordo: un susseguirsi di testimonianze, racconti e aneddoti lasciati dai nonni e le nonne di Bellaria Igea Marina, ultimi depositari della sua memoria.
Oggi Bellaria Igea Marina è un polo turistico che continua a crescere grazie alla creatività e all’intraprendenza dei suoi albergatori capaci di rinnovare, di anno in anno, l’amicizia con i propri clienti.
Per la stagione 2018 l’Hotel Columbia ha realizzato un pacchetto d’interessanti offerte rivolte a tutte le famiglie con bambini desiderose di regalarsi un soggiorno memorabile. Da giugno a settembre, dunque, interessanti pacchetti all inclusive comprensivi di pensione completa, bevande illimitate ai pasti, un ombrellone e due lettini in riva al mare.
Per maggiori informazioni sull’Hotel Columbia e le offerte che proporrà durante l’estate 2018 potete visitate il sito internet www.hcolumbia.com