Aprile 24, 2025

Punto di svolta per GT Radial: una strategia duplice apre la strada ai veicoli elettrici, grazie all’introduzione della nuova gamma SportActive 2 EV e di 16 nuovi pneumatici EV Ready

Il lancio della nuovissima GT Radial SportActive 2 EV con valore di etichetta AAA e l’arrivo di 16 pneumatici EV Ready sotto il cappello delle gamme SportActive 2 e FE2 rappresentano un duplice punto di svolta nella strategia di sviluppo di Giti  
Tire.
 
Stefan Fischer, Managing Director – Product Technology di Giti Tire Europe, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi e fieri di poter presentare ed offrire ai nostri clienti il risultato del nostro percorso di approccio al mercato dell’elettrico, che soddisfa i requisiti specifici richiesti dai veicoli EV e da quelli con motore a combustione interna (ICE).
 
“La parola chiave di questa strategia è “duplice” perché abbiamo due linee – GT Radial SportActive 2 EV e EV Ready – che ci permettono di disporre di un ampio portfolio di pneumatici ad alte prestazioni per veicoli elettrici e per il mercato dei ricambi ICE, frutto di un programma di ricerca e sviluppo durato sei anni.
 
“Parliamo di prodotti progettati specificatamente per determinati segmenti, non di opzioni generiche che l’automobilista può scegliere o meno di adottare.”
 
GT Radial SportActive 2 EV verrà inizialmente presentata in 3 misure, 235/45R18 (Y), 235/55R19 (V) e 255/45R20 (H), con cerchi da 19’’ e 20’’ e valori di etichetta AAA.
 
Sviluppato sfruttando il grande know-how OE del centro europeo di Ricerca&Sviluppo di Giti Tire ad Hannover, in Germania, lo pneumatico presenta l’innovativa mescola ULRR, che offre una resistenza al rotolamento fino al 15% inferiore rispetto al prodotto UHP standard.
 
Progettato per veicoli elettrici pesanti e potenti, come ad esempio la Tesla Model 3 o la Kia EV6, mantiene come obiettivo primario la sicurezza, riuscendo infatti ad ottenere tre A sull’etichetta in aderenza sul bagnato senza intaccare le altre prestazioni.
 
Un diverso approccio al design ha portato ad una riduzione di peso del 4%, mantenendo inalterate le caratteristiche distintive del prodotto: controllo preciso con eccellente aderenza sul bagnato e sull’asciutto, chilometraggio di lunga durata ed esperienza di guida sicura e divertente.
 
Nel 2024 verranno aggiunte altre misure a copertura di un più ampio range di auto e SUV elettrici ID.3 e ID.4.
 
Inoltre 16 misure di pneumatici GT Radial SportActive 2 e GT Radial FE2 riportano sul fianco il logo identificativo EV Ready, a dichiarazione della loro totale compatibilità con i veicoli ICE, mild e plug-in hybrid (PHEV), con trasmissione elettrica a batteria (BEV).
 
Sempre il centro di Ricerca&Sviluppo ha guidato il progetto che ha portato ad un valore di etichetta A in aderenza sul bagnato, B e C in resistenza al rotolamento e un’eccellente resa chilometrica su ogni misura.
 
Nel 2024 ci sarà un incremento importante delle misure degli pneumatici targati EV Ready.
 
Fischer ha aggiunto: “Gli EV Ready sono il perfetto esempio della nostra pianificazione e lungo termine: li abbiamo presentati lo scorso anno, pur sapendo che la nostra reale strategia sull’elettrico sarebbe arrivata a maturazione nel 2023. In quest’ottica erano già stati progettati per l’utilizzo su tutte le trasmissioni e l’aggiunta del logo EV Ready è stata pensata proprio per sottolinearne la versatilità”.
 
“Il centro di Ricerca&Sviluppo europeo è riuscito a trasferire tutta la sua esperienza e conoscenza del mondo OE nei nuovi pneumatici GT Radial SportActive 2 EV ed EV Ready. Il risultato, sia in termini di offerta sia in termini di opportunità per i nostri dealer, rappresenta per noi un vero punto di svolta”.
 
Daniel González Martín, Sales and Marketing Manager Iberia/Italy/Malta di Giti Tire ha aggiunto: “La crescita del brand GT Radial ci permette di aprire nuove e profittevoli opportunità con i rivenditori, che sempre più saranno in grado di offrire soluzioni performanti per ogni esigenza del consumatore. E ora la strategia EV completa il nostro puzzle commerciale”.
 
“Un valore di etichetta A in aderenza sul bagnato per tutti gli pneumatici che non compromette nessun’altra performance e addirittura due AAA per la prima volta nella storia del brand GT Radial, è un risultato veramente straordinario”.
 
“L’offerta GT Radial continua ad ampliarsi e continuerà a farlo grazie alla continua introduzione sia di nuove misure nelle gamme attuali sia al lancio di nuovi prodotti sul mercato italiano”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *