Dovete pulire il bagno di casa e non sapete da che parte cominciare? Che siate uno studente che ha appena preso possesso per la prima volta della propria casa in affitto, oppure un negoziante che ha aperto da poco una nuova attività, ecco a voi qualche consiglio per rendere pulito l’ambiente che più ne ha bisogno! Infatti il bagno è la stanza che senza dubbio ha più necessità di cure dal punto di vista dell’igiene, non solo perchè l’uso che se ne fa richiede assoluta pulizia, ma anche perchè è la stanza in cui c’è maggiore rischio di addensamenti di calcare e batteri; questo perchè ogni giorno quando ci laviamo, l’acqua che utilizziamo agisce sui sanitari e sulle mattonelle del bagno andando a formare macchie senza che noi ce ne accorgiamo. Da questo deriva l’importanza di conoscere i prodotti migliori per pulire e sterilizzare ogni angolo della stanza da bagno.
Come affrontare la pulizia del bagno
Prima di tutto bisogna valutare le dimensioni e l’utilizzo che si fa del bagno: se stiamo parlando del bagno di casa, ad esempio, bastano alcuni prodotti particolari per detergere pavimenti e sanitari, una scopa, uno straccio e uno spazzolone. Ma se si ha una attività commerciale, come ad esempio un ristorante, oppure uno studio privato, conviene senza dubbio affidarsi ad una impresa di pulizie. In questo modo si avranno dei locali sempre igienizzati, che faranno fare una buona impressione al proprietario del locale.
Se invece dobbiamo semplicemente pulire il bagno di casa, bisognerà iniziare andando a togliere la polvere dal pavimento: può bastare una scopa, ma se stiamo passando l’aspirapolvere in casa faremo prima e non lasceremo tracce di capelli. La scopa sarà comunque utile per andare a togliere la polvere dagli angoli più nascosti.
Dopo aver passato la scopa, possiamo iniziare a pulire i sanitari sfruttando diverse spugnette: una per il water, una per il bidet, una per la doccia ed una per il lavandino. In questo modo eviteremo il più possibile la trasmissione dei germi. Naturalmente sulle spugnette andrà versato il prodotto necessario alla pulizia e all’igienizzazione dei sanitari, che sia dotato anche di proprietà anticalcare.
A questo punto, dopo aver risciacquato, manca solo una passata di straccio al pavimento, ed il gioco è fatto. Lasciate asciugare, magari tenendo aperta la finestra per fare prima.