Progetto crowdfunding per ebook accessibili certificati

Progetto crowdfunding per ebook accessibili certificati

Ebook accessibili certificatiEliosfera Editrice ha avviato un progetto di crowdfunding per raccogliere fondi al fine di ottenere la certificazione LIA (Libri Italiani Accessibili). La certificazione darà garanzia sull’accessibilità degli ebook in ogni dispositivo elettronico, così da renderli fruibili da tutti, in particolare agli ipovedenti e ai ciechi.

Eliosfera è una piccola casa editrice. Senza supporto da parte di lettori sostenitori non sarebbe in grado di raggiungere l’obiettivo. Premierà i suoi sostenitori con ricompense di qualità sia in volumi cartacei, sia in ebook.

Cos’è la certificazione LIA per gli ebook?

LIA è un progetto gestito dalla Fondazione LIA, realizzato dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. LIA ha attuato un modello capace di offrire ai ciechi e agli ipovedenti un numero sempre maggiore di titoli accessibili. Quando le pubblicazioni di Eliosfera saranno pienamente accessibili nel formato EPUB, LIA fornirà la certificazione. Sarà resa evidente da una etichetta elettronica e grafica (il bollino LIA). Permetterà all’utente finale di riconoscere immediatamente i documenti accessibili da quelli che non lo sono.

La certificazione LIA aggiungerà un bollino, un segno tangibile che rafforzerà la fiducia del lettore per degli ebook già accessibili e accurati editi da Eliosfera Editrice. La quota annuale d’iscrizione viene stabilita sulla base dei titoli pubblicati in un anno. Quella assegnata a Eliosfera è la fascia bassa (0-100 titoli) fissata a 300 euro annui. Essendo una casa editrice che pubblica fino a 4 libri all’anno, la quota si rivela proibitiva senza il sostegno dei lettori appassionati.

Le ricompense per i sostenitori

I sostenitori del progetto di crowdfunding riceveranno in ricompensa opere letterarie di qualità sia in formato cartaceo, sia in formato digitale.

Per saperne di più visita la pagina del progetto Certificazione ebook accessibili (LIA) sul portale di crowdfunding www.produzionidalbasso.com.

Per altre informazioni visita il sito www.eliosfera.it.

Ufficio Stampa
Maurizio Feruglio
Eliosfera Editrice
Via Monte Baldo, 11/D
25081 Bedizzole (Brescia)
comunicatistampa@eliosfera.it