Luglio 13, 2024

Progetti diretti da Pietro Ingrassia Ingegnere civile esperto M.E.P.

Ingegnere Civile-Elettrico specializzato in campo M.E.P., Pietro Ingrassia studia, si forma e si specializza professionalmente all’interno della Regione Sicilia, esportando in seguito le proprie competenze in Medio Oriente e, in particolare, negli Emirati Arabi Uniti e nel Sultanato dell’Oman.

Pietro Ingrassia - Ingegnere

Percorso di Pietro Ingrassia: formazione ed esordi professionali

Classe 1972, Pietro Ingrassia opera nel campo dello sviluppo sostenibile, del M.E.P. e dell’ingegneria civile. Nel 1997 consegue, presso l’Università degli Studi di Palermo, la Laurea in Ingegneria Elettrica, ottenendo nel 2014 il diploma del Master di II livello in Project Management del Politecnico di Milano e, l’anno successivo, la certificazione LEED dello U.S. Green Building Council. Intraprende la carriera professionale operando all’interno di importanti realtà estere come, la Grundfoss danese (1997) e la tedesca Siemens (1998), per poi tornare in Italia ed entrare a far parte di AMG Energia S.p.A. Grazie all’esperienza acquisita, l’Ingegnere ha occasione di prendere parte a progetti su importanti opere ingegneristiche, in capo alle diverse fasi di concept e di cantiere, dirigendo inoltre i lavori e il collaudo per costruzioni adibite a uffici, strutture commerciali, alberghi ospedali e opere infrastrutturali. Sono sempre posizioni di rilievo quelle occupate da Pietro Ingrassia, che lavora come Project Manager, Design Leader e gestisce gruppi di lavoro consistenti, operando inizialmente su larga scala nel territorio siciliano.

Pietro Ingrassia: risvolti recenti in ambito professionale

Pietro Ingrassia sperimenta un ampliamento sul fronte professionale nel 2012, quando si aprono gli orizzonti dei territori mediorientali: in quell’anno sviluppa negli Emirati Arabi Uniti, in particolare nell’Emirato del Fujairah, il progetto e la realizzazione dell’infrastruttura stradale denominata Dibba Khorfakkan Ringroad in qualità di Team Leader, la quale comprende i primi due tunnel stradali realizzati negli Emirati Arabi, ognuno dei quali misura 550 metri. Il 2013 è l’anno della stipula della collaborazione con una delle più importanti società di ingegneria del Sultanato dell’Oman, ancora oggi attiva e che lo vede ricoprire le cariche di Project Manager e Chief Engineer in ambito opere Civili e della progettazione M.E.P. Negli anni fino al 2016 l’Ingegner Pietro Ingrassia trova occasione di svolgere lavori per importanti organi istituzionali locali, come il Ministero degli Affari Sportivi, il Ministero dell’Agricoltura e della Pesca e la municipalità di Muscat e Haya Water.
Per ulteriori informazioni su Pietro Ingrassia, visita il profilo professionale H2Biz.