Oggi Corso Matteotti 190 Montecatini Terme vi svela la ricetta di uno dei classici della cucina americana. Che ne dite della mitica torta di nonna Papera, la Apple Pie, il dolce nazionale americano insieme alla Cheesecake? Ecco la ricetta a prova di ospiti esigenti elaborata da Corso Matteotti 190 Montecatini Terme.
Ingredienti:
450 g di farina 00
225 g di burro freddo
1 pizzico di sale
100 g di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
1kg di mele renette
1 limone (buccia e succo)
100 g di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
Una punta di noce moscata grattugiata
2 cucchiai di acqua
Latte q.b. per spennellare
Preparazione:
Iniziate con il realizzare l’impasto. Nella planetaria mettete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi, la ferina e il pizzico di sale. Azionate la planetaria e aggiungete poi l’acqua ghiacciata, continuate fino ad ottenere un impasto grezzo che trasferirete su una spianatoia con la spatola. Lavorate l’impasto con le mani per 8-10 minuti fino a che non avrà assunto una consistenza liscia, poi mettetelo a riposare in frigo per circa 20 minuti, coperto dalla pellicola trasparente. Procedete ora alla preparazione del ripieno. Per iniziare lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a fettine. Mettete le mele in ammollo in un recipiente con acqua e limone per non farle annerire.
Intanto in una padella fate scaldare lo zucchero, la cannella in polvere e la noce moscata. Versate i due cucchiai di acqua e fate cuocere il caramello, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il caramello non farà delle bolle ampie. A questo punto aggiungete una piccola noce di burro, le mele e la scamorza del limone grattugiata. Fate cuocere per qualche minuto fino a che le mele non saranno leggermente morbide all’esterno. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate freddare.
Imburrate leggermente la tortiera dai bordi ondulati di circa 25 cm di diametro e poneteci l’impasto che toglierete dal frigorifero. Dividetelo in due e con un mattarello cominciate a stendere la pasta, cercando di ottenere una forma tondeggiante. Con questo impasto foderate la tortiera e poi distribuite le mele nella tortiera, versandone di più al centro. Aggiungete sulle mele qualche fiocchetto di burro e stendete la parte di pasta rimanente, formando un cerchio uguale al precedente e collocatelo sulla torta per coprirne il ripieno.
Adesso dovete solo rifinire la torta e profilarne i bordi. Con l’aiuto di un coltellino tagliate i bordi in eccesso, chiudete bene i bordi e decorate. Infine spennellate la superficie dell’apple pie con il latte. Per la cottura mettete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Dopo questa prima cottura rispennellate con il latte e poi cuocete ancora una volta a temperatura di 180° per 20 minuti. Dopo una terza spennellata cuocete a a 170° per altri 20 minuti. Quando l’Apple Pie avrà preso colore, sarà pronta.
Con Corso Matteotti 190 Montecatini Terme il profumo di Apple Pie si spargerà per tutta la casa.