Nata strutturalmente nel 1998 e consolidata la propria identità nel 2007, Parametrica sorge grazie alla visione del Prof. Fulvio Gismondi, al fine di fornire consulenza ad aziende e professionisti in materia attuariale, legale, finanziaria e fiscale.
Parametrica, associazione professionale ideata dal Prof. Fulvio Gismondi
Nata dall’iniziativa del Prof. Fulvio Gismondi, Parametrica è un’associazione che offre servizi dedicati alle soluzioni aziendali. Con sedi a Roma e Milano, si avvale di professionisti specializzati in materia di consulenza attuariale, giuridica, finanziaria e direzionale in campo assicurativo e finanziario e previdenziale, includendo altresì la consulenza fiscale e amministrativa per le forme previdenziali.
Sin dal proprio esordio avvenuto nel 1998, la realtà consulenziale opera rivolgendosi ad una clientela formata da referenti appartenenti ad ambiti differenti, come quello bancario, assicurativo, dei fondi pensione, della gestione del risparmio (SGR), del commercio e dell’industria. Gli interventi di Parametrica mirano a proporre soluzioni, efficacia ed eccellenza: grazie all’intervento consulenziale, a competenze trasversali, l’insieme di tecnologie e strategie elaborate il team di Parametrica va progressivamente ad implementare cultura e prassi del cliente. Il valore del servizio viene dunque, secondo la filosofia di Parametrica, massimizzato nell’operare a fianco del cliente, il quale può avvalersi del know-how dei consulenti che fanno parte dell’Associazione professionale voluta dal Prof. Fulvio Gismondi: creato un team di lavoro specifico e specializzato, si procede alla realizzazione di metodologie di consulenza e di azioni ad hoc, che possano combinare costi, efficienza e qualità.
Fulvio Gismondi: carriera dell’ideatore di Parametrica
Accademico in ambito di Matematica Attuariale, Matematica Finanziaria, Matematica Generale e della Teoria del Rischio, Fulvio Gismondi è originario di Roma, città dove nasce nel 1960. Laureato in Scienze Statistiche Attuariali, presso l’Università La Sapienza di Roma, il Professore è in possesso di numerosi titoli post lauream. Affianca la sua attività di Docente al percorso professionale di natura consulenziale: attualmente ai vertici di Parametrica, intraprende tale percorso nel 1990 svolgendo attività consulenziali di natura attuariale e finanziaria per i principali intermediari finanziari, sia italiani che esteri. Sette anni più tardi diviene Partner di Coopers & Lybrand, dove rimane per due anni, fino alla nomina di Partner e Amministratore Delegato di PriceWaterhouseCoopers Italia. Sempre nel medesimo decennio, allaccia collaborazioni, inoltre, con varie imprese di assicurazione, rivestendo per alcune di queste la carica di Consigliere di Amministrazione. Sempre nel 2000 dà vita all’Associazione professionale, che nel 2003 prenderà il nome di Gismondi & Associati, per definirsi nel 2007 come Parametrica, gruppo di Consulenza alle imprese. Il Prof. Fulvio Gismondi siede tra le più importanti commissioni e comitati scientifici e presenta una notevole produttività a livello di pubblicazioni e di testi accademico-scientifici.