Produzione stampi e presse piegatrici: il lavoro di Carpana

Carpana srl è una importante azienda di Parma che produce e vende in Italia e all’estero stampi per presse piegatrici di alta qualità e precisione costruttiva. Le presse piegatrici sono quei macchinari che vengono utilizzati a livello industriale per piegare le lamine di metallo a freddo.

Come lavora questo macchinario utensile? Le lamiere di diverso spessore vengono appoggiate su una superficie piana mentre la macchina si occupa di effettuare una pressione controllata che ne deforma lo stato iniziale: la macchina è composta da uno stampo intercambiabile, che si trova nella parte inferiore, e da un punzone che ha sede nella parte superiore. Le dimensioni e la forma dello stampo possono essere di diversa tipologia.

L’obiettivo e la modalità di funzionamento di questo macchinario sono piuttosto semplici, eppure il suo scopo è davvero importante in questo ambito lavorativo perché la pressatrice è in grado di eseguire molti tipi di lavorazione in base allo stampo che viene impiegato. Cambiando la tipologia di stampo, ad esempio per esigenze produttive differenti, si riesce a deformare la lamine di metallo in maniera diversa. Carpana srl è specializzata nella produzione di stampi industriali: solo quando vengono realizzati in modo accurato si riescono a garantire dei risultati di qualità nella lavorazione della piegatura a freddo.