Non c’è niente al mondo più sano degli sport in bicicletta. Con il passare degli anni vediamo più persone che amano la mountain bike, una pratica che non è facile e che richiede un periodo di iniziazione.
Dobbiamo tirare forza, velocità ed essere in buone condizioni fisiche per sopportare percorsi diversi che sono lunghi e imprevedibili. Nella montagna troveremo un terreno molto diverso dall’asfalto della città e dobbiamo tenerne conto quando iniziamo.
Dobbiamo avere resistenza e perseveranza
Anche se si tratta di iniziare, i ciclisti di mountain bike avranno bisogno di buone capacità fisiche. Stiamo parlando di un’attività aerobica totale, di una grande struttura muscolare e ossea, della flessibilità … sarebbe bello iniziare l’allenamento in altri sport, a poco a poco, liberarci con la bicicletta.
Calore, calore e calore
Come in ogni tipo di pratica sportiva, dobbiamo tener conto che questo sport è impegnativo. Abbiamo bisogno non solo della forza nelle nostre gambe, anche nelle braccia e nel resto del corpo. Dobbiamo sempre scaldarci e stiracchiarli prima di salire sulla bici e, ogni volta x, fare fermate per riposare.
Poco a poco meglio di iniziare subito
Non dovremmo iniziare su terreni molto alti o complicati, perché, come in ogni sport, hai bisogno di perseveranza, molta pazienza e vai piano piano. Quindi, se stai iniziando, dovresti farlo con percorsi facili per continuare ad aumentare la difficoltà con quelli molto più complicati. Anche il ritmo varia, così come il tempo che dedichiamo a questo sport.
Acqua per tutti
Quando andiamo in mountain bike dobbiamo andare molto bene equipaggiati in modo da non perdere nulla quando si percorrono lunghe distanze. A questo punto, l’acqua è molto importante, specialmente ora che arrivano le calde giornate estive. Dobbiamo sempre prendere acqua e una parte di ricambio, ma attenzione, dobbiamo anche aggiungere piccoli alimenti calorici come barrette energetiche che ci danno energia nei momenti più difficili.
Tempo di pedalare
È molto importante sapere come allenarsi in mountain bike. Abbiamo bisogno di avere un tempo per fare brevi viaggi prima di partire e iniziare così a familiarizzare con la moto e, soprattutto, con l’ambiente circostante. Possiamo fare salite di pendenze più brevi in durata, ma con molta inclinazione, sforzi di ripetizione con poco tempo e minimi per conoscere terreni accidentati e quelli più difficili.
Destrezza con la bicicletta
Sebbene tu abbia la sana abitudine di andare in bici in città, la mountain bike è di solito qualcosa di diverso. Per questo motivo, avremo bisogno di un po ‘di abilità con la moto, sapendo come funziona e quali sono i suoi segreti e trucchi per iniziare a padroneggiarlo.
Detto questo, concludiamo il nostro articolo quotidiano. Speriamo che ti serva e soprattutto che ti diverta questa estate con la tua famiglia, coppia o amici della tua mountain bike. Come? Cosa non hai ancora? Bene, prendilo per il miglior prezzo nel negozio di biciclette online Helliot Bikes! Puoi scegliere tra mountain bike pieghevoli, cyclette o biciclette “Urban Class”, esclusive di questo marchio.