Se guardiamo al futuro della bicicletta, realizzeremo che sta andando verso i modelli elettrici. Ora si inizia a valorizzare questo mezzo di trasporto ed è relativo a salute ed è la bandiera della lotta contro l’inquinamento nell’ambiente urbano attira un pubblico sempre più complesso, cominciando ad apprezzare i vantaggi del supporto elettrico trasformare la bicicletta in un veicolo per l’uso quotidiano. Nel 2017, le vendite di questi modelli sono aumentate di quasi l’80%, con oltre 70.000 unità vendute.
Ora, quando parliamo di biciclette, stiamo parlando di un “cambio di tendenza”. In Spagna vengono vendute più di 3.000 biciclette al giorno. Lo scorso anno più di un milione di unità sono state spedite con un fatturato complessivo di circa 1.600 milioni di euro, quasi il 5% in più rispetto all’anno precedente. Ma questo progresso ha la sua spiegazione grazie ad un aumento del prezzo di questi modelli, poiché la vendita di unità ha appena aggiunto lo 0,10%.
Come abbiamo commentato, il futuro sembra venire dal lato dei modelli elettrici, sempre più richiesti sia in senso urbano come in montagna e in strada. Le biciclette sono già il veicolo elettrico più venduto in Spagna.
Biciclette rappresentano oltre il 40% delle vendite di aziende impegnate in questo campo, seguiti dai suoi componenti, che rappresentano il 30% del valore totale, abbigliamento (8%), caschi (4%) e calzature ( 4%). Il mercato del ciclismo rappresenta quasi il 24% delle vendite totali di articoli sportivi in Spagna.
Spicca la diminuzione del numero di biciclette vendute sia su strada (-7.000) che sulla montagna (-30.000). D’altra parte, vediamo l’aumento del numero di modelli urbani (6.000) ed elettrici (32.000).
Il valore medio è aumentato del 13% in tutte le categorie, fino a circa 600 euro ciascuna unità, con un notevole aumento del 21% del costo medio di biciclette elettriche, fino a 2100 euro, influenzato da montagna elettrica durante 2017 erano il motore in vendita in questa categoria.
A questo proposito, si segnala che le mountain bike vengono in primo luogo quando si chiede un finanziamento per far fronte con l’acquisto di questi veicoli, che rappresentano quasi l’85% del totale. Seguono le biciclette da strada, con una quota del 13% e la terza di biciclette elettriche, che rappresentano il 3% del totale delle biciclette finanziate. Le biciclette per bambini, che rappresentano il 35% del mercato delle vendite, non raggiungono nemmeno l’1% del finanziamento.
Abbassa il numero di marchi
Un altro dato rappresentante parla della diminuzione del numero di aziende dedicate al ciclismo in Spagna, con un calo di quasi 20 firme dopo sette anni di crescita, con un totale di 375. Di questi, 208 sono nazionali.
Nonostante questo calo, il settore ha creato circa 900 nuovi posti di lavoro l’anno scorso. In aziende fornitrici del settore della bicicletta ci sono quasi 9.000 lavoratori, che rappresentano una forza lavoro di circa 24 dipendenti per ciascuna delle società esistenti. D’altra parte, nei negozi o nei negozi ci sono circa 13.000 lavoratori, il che significa un organico medio di circa 4 dipendenti per negozio.
Se parliamo del canale di vendita, vediamo che i negozi specializzati hanno rappresentato quasi l’80% del fatturato totale del settore nel 2017. Il 12,4% corrisponde a catene multi sportive e l’8,5% a grandi magazzini.
Se oggi ti è piaciuto il nostro articolo, non dimenticare che domani torneremo con un nuovo articolo del tuo sport preferito. Nel frattempo, puoi fare un tour del negozio di biciclette online Helliot Bikes.
Ci vediamo domani con altro!