Avrà luogo domenica 3 dicembre 2023 alle 11,30 presso la casa d’autore L’Ammonite situata nella suggestiva Valle del Sorbo nel comune di Campagnano di Roma la presentazione editoriale del volume di Sergio Battista dal titolo L’uomo, il tempo e il paesaggio edito dalla casa editrice romana ChiPiùNeArt.
La struttura posta a pochi passi da Roma e collocata all’interno del Parco di Veio si presenta come una grande dimora, perfettamente inserita nel contesto paesaggistico e storico e costruita con materiali diffusi e reperibili nella zona come il tufo, è stata progettata dall’architetto Paolo Portoghesi tra il 1972 e il 2000 su commissione dell’Ambasciatore Francesco Corrias. Attualmente è di proprietà dei due musicisti, Maurizio Persia e Daria Leuzinger, che ne hanno fatto un luogo di bellezza e di interazioni culturali.
L’Ammonite, nel suo essere un organismo architettonico accogliente, si sviluppa su 720 mq suddivisi in 9 stanze, 9 bagni, cucina e un grande salone, dove attraverso grandi vetrate panoramiche l’occhio può godere della vista di 3 ettari di parco e bosco con annessa piscina di acqua salata.
L’Ammonite nel suo essere perfettamente integrata con il territorio circostante sembra essere il luogo adatto per la presentazione di un libro che pone al centro del suo interesse proprio il rapporto tra uomo, tempo e paesaggio. Una location d’eccezione quindi dove diviene naturale porsi domande circa il paesaggio che in questo caso si configura come una buona pratica che tutti dovrebbero esercitare – afferma l’autore – poiché il paesaggio non è solo il panorama riprodotto sulle cartoline, ma assume soprattutto ai nostri giorni, oltre ad un significato estetico, un’importante valenza etica; assume in sé la funzione di palcoscenico nel quale si svolgono le azioni umane: istanze, queste, che possono essere condizionate dalla realtà paesaggistica e che a loro volta possono modificarla. Come in teatro cambia il fondale ad ogni atto, così, nella nostra realtà, scelte particolari conducono a modifiche ambientali che possono condizionare i comportamenti umani.
Più che una semplice presentazione editoriale, quindi, un viaggio immersivo-equilibrante nella bellezza e nell’armonia, accompagnato da interventi musicali dal vivo, letture e approfondimenti con l’autore coordinati da Laura Pranzetti Lombardini, esperta di bon ton e del bel buon vivere. Seguirà brunch vegetariano biologico basato sui prodotti del territorio.
La partecipazione all’evento è solo su prenotazione.
info@lammonite.com – 347 5858965