Luglio 23, 2024

Tante sono le mete che il Salento offre a disposizione e sono tutte sostanzialmente ben attrezzate. Fra tutte spicca Porto Cesareo con le sue case vacanze  che risulta essere una vera e propria scoperta, anno dopo anno. In tanti infatti ci ritornano, complice le bellezze che madre natura le ha donato.

Porto Cesareo è una nota località turistica del Salento, con un litorale di sabbia dorata finissima. La sua costa è spettacolare, tra baie e lagune, è caratterizzata dalla presenza di promontori, scogli, zone umide e isolotti, tra i quali sono da ricordare l’Isola della Malva e l’Isola Grande, detta l’Isola dei Conigli, ricoperta da una folta pineta.

Grazie ai bassi fondali sabbiosi, l’Isola della Malva è raggiungibile passeggiando nelle limpide acque, mentre è possibile visitare l’Isola dei Conigli noleggiando una barca. Il mare limpido, ha le caratteristiche tipiche dei mari caldi degli ambienti sub-tropicali, con formazioni coralline e vegetali, che hanno contribuito all’istituzione dell’Area Naturale protetta di Porto Cesareo.

E’ un litorale praticamente adatto a tutti, consigliato alle famiglie, poiché la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini, mentre giocano tranquillamente. Perfetta per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee; eccellente per chi mette sempre in valigia maschera e pinne.

Salento_str64_gallipoli1

La costa è delimitata da dune di macchia mediterranea che fanno parte della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo. Il comune di Porto Cesareo fa parte della Terra d’Arneo, la penisola salentina tra San Pietro in Bevagna e Torre dell’ Inserraglio che prende il nome da un antico casale di epoca normanna, localizzabile a nord-ovest di Torre Lapillo.

Porto Cesareo insieme alle sue frazioni e località balneari limitrofe, offre una grande quantità di Case Vacanza, Bed & Breakfast, Agriturismi, Residence, Hotel e Villaggi Turistici, dando l’opportunità a tutte le tipologie di esigenze di scegliere la Vacanza dei propri sogni.

Grazie all’abbondanza delle sue infrastrutture, Porto Cesareo è un punto di riferimento balneare, oltre ad essere collocato in prossimità di altre località turistiche di rinomata fama, quali Punta Prosciutto, Torre Lapillo, San Pietro in Bevagna, Gallipoli, Sant’Isidoro e Lecce, la città barocca per eccellenza.

Fatto sta che nel raggio di pochi chilometri è possibile eseguire ogni tipo di passatempo e attività come ad esempio il bowling, le passeggiate a cavallo sulla spiaggia, go kart, pesca, immersioni subacquee, snorkeling, scuolasub e surf, escursioni in genere, passeggiate in barca, discoteche per i giovani e per le famiglie.

Da Aprile ad Ottobre è ricca la programmazione di sagre e feste patronali nel Salento, dove sarà possibile ballare la pizzica, il frenetico ballo tradizionale provocato dal morso della taranta. Infine vasta è la scelta di locali tipici lungo la costa e agriturismi immersi nel verde, offriranno l’opportunità di degustare i prodotti della tradizione culinaria pugliese, i piatti tipici della cucina che ha l’aroma dei sapori del mare e della macchia mediterranea.

Insomma non c’è un motivo per non recarsi nel Salento in vacanza, almeno una volta nella vita.

Related Post