Le pompe si possono suddividere in due principali categorie: quelle autoadescanti e quelle che necessitano di adescamento manuale.
L’adescamento è una procedura che consiste nel riempire le condutture delle pompe di acqua, eliminando quindi l’aria al loro interno, ed è indispensabile eseguirla nei modelli non autoadescanti.
Si calcola che circa l’80% dei problemi che possono coinvolgere queste pompe sia causato proprio dal non adescamento o dall’adescamento non corretto, perciò si tratta di una procedura del tutto indispensabile. Occorrono però tempo e l’intervento manuale da parte di un operatore, pertanto questi modelli non sono esattamente il massimo dell’efficienza.
Tutti questi problemi si risolvono con l’adozione di pompe centrifughe autoadescanti, che in sostanza eseguono in modo autonomo l’adescamento. La pompa, una volta avviata, miscela gradualmente il liquido da pompare con l’aria fino a quando nelle tubazioni ci sarà solo liquido, e ciò permette di snellire notevolmente le procedure d’uso.
Viesse Pompe propone alla sua clientela una gamma completa di pompe autoadescanti, che possono essere impiegate nelle più diverse condizioni d’uso e che sono idonee alla movimentazione di liquidi di ogni tipo: da quelli “puri” ai liquidi che contengono sostanze solide, fango o gas in sospensione.
Per scoprire la gamma completa di pompe presenti nel catalogo di Viesse Pompe, basta collegarsi al sito viessepompe.it; è inoltre possibile contattare lo staff dell’azienda allo 0522 626604.