Maggio 21, 2024

Piazza della Vittoria 8 Genova: giù le mani dalla reversibilità

Approda alla Camera la delega del Governo per un disegno di legge che riordini le prestazioni assistenziali e previdenziali. Noi di Piazza della Vittoria 8 Genova stiamo seguendo la polemica che in queste ore precede i lavori legislativi per uno strumento unico che nell’intenzione del governo dovrebbe contrastare la povertà.
Nel ddl, tra le altre manovre, è prevista la revisione delle pensioni di reversibilità, cioè quelle erogate alla morte del pensionato ai suoi eredi. Il taglio sulle pensioni di reversibilità è proprio la pietra dello scandalo che in queste ore sta infiammando la discussione. Anche per Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera, la priorità è proprio quella di mantenere alta l’attenzione sulle pensioni di reversibilità: «Per noi togliere la reversibilità non è accettabile. Si tratterebbe dell’ennesimo intervento dopo quelli, pesanti, del Governo Monti».
Qui a Piazza della Vittoria 8 Genova si apprende che molti altri leader politici si schierano contro la proposta di far fuori le pensioni di reversibilità. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini attacca pesantemente: «in Commissione Lavoro alla Camera è arrivata la proposta renziana di legare all’Isee le pensioni di reversibilità, fregando così migliaia di persone, soprattutto donne rimaste vedove. Rubando contributi effettivamente versati, per anni. Un governo che fa cassa sui morti mi fa schifo».
In serata arriva la replica di Palazzo Chigi ai detrattori del provvediento «Se ci saranno interventi di razionalizzazione saranno solo per evitare sprechi e duplicazioni, non per fare cassa in una guerra tra poveri». Secondo quanto assicurato dal governo ogni intervento di razionalizzazione verrà applicato solo sulle prestazioni future e non su quelle già attive.
Noi di Piazza della Vittoria 8 Genova speriamo che questo annuncio sia solo una delle tante polemiche che girano intorno all’operato del governo e che a nessuno venga davvero l’idea di mettere mano alle pensioni di reversibilità.
Appuntamento sempre qui in Piazza della Vittoria 8 Genova per ulteriori aggiornamenti.
 

Related Post