Perché sono importanti le agenzie di comunicazione integrata

La comunicazione è una componente fondamentale di ogni azienda, poiché determina la brand awareness nella mente dei consumatori e come essi percepiscono la storia, i valori e i prodotti e i servizi di un’impresa. Un errato modo di comunicare può portare forti danni a un’attività in termini di immagine e di vendite.

In particolare oggi si punta quasi sempre a sviluppare un piano di comunicazione integrata, un concetto non chiaro alla maggior parte delle persone. L’ American Association of Advertising Agency la definisce come un “approccio per il raggiungimento degli obiettivi di una campagna di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali”.

Affidarsi a agenzia comunicazione integrata milano è passo essenziale per creare un’efficace campagna: grazie a professionisti ed esperti, si potrà sfruttare al meglio il messaggio che si vuole inviare e i giusti canali per farlo, ottimizzando l’impiego delle risorse.

Comunicazione integrata: cos’è e a cosa serve

In sostanza, con comunicazione integrata si intende tutte le azioni ed attività per raggiungere non solo potenziali clienti, ma anche tutti manager, fornitori, dipendenti, partner commerciali, istituzioni varie con un messaggio chiaro, univoco, efficace in base ai propri principi e alla propria cultura aziendale per mettere in risalto nuovi prodotti o servizi e creare stabile e proficue relazioni, su una comune base di valori condivisi.

Optando per questa strategia, si riuscirà a trasmettere un messaggio coerente, che raggiunge tutti gli stakeholder, adattandolo alle caratteristiche di ogni mezzo, canale e piattaforma, le quali devono essere integrate fra di loro. Si ottiene così una comunicazione unitaria ma diversificata, che divulgherà efficacemente il marchio o qualsiasi informazione si voglia diffondere.

Come sviluppare una efficace comunicazione integrata?

Per sviluppare una comunicazione integrata capace di portare risultati, bisogna effettuare i seguenti step:

·         stabilire il target, ossia il pubblico a cui si punta: gli attuali o futuri fruitori del prodotto o servizio, e chi influenza e decide le scelte d’acquisto.

·         definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere: aumento delle vendite e quindi del fatturato, incremento della notorietà del brand, miglioramento di immagine dell’azienda, consolidamento dei clienti già esistenti ecc. Ci possono essere dunque innumerevoli finalità.

·         determinare contenuto e forma del messaggio da lanciare in base allo scopo perseguito, alle peculiarità di un prodotto o di un servizio, al target e alle piattaforme che si sfrutteranno.

·         determinare i canali e gli strumenti che si decide utilizzare: pubblicità, brand strategy, social media management, seo, web marketing, brand identity, eventi e fiere, illustrazioni e prodizione video.

·         determinare le tempistiche, ovvero quando è il periodo ideale per agire.

·         determinare il budget, che può variare molto in base a numerosi fattori.

Esternalizzando tutte queste operazioni a un’agenzia creativa specializzata, tutti i passi appena elencati saranno svolti in maniera ottimale in modo da raggiungere tutti i proposti prefissati. I professionisti svolgeranno prima di tutto un’analisi del mercato di riferimento, delle esigenze dei clienti e dei possibili mezzi di comunicazione, creando un messaggio capace di catturare l’attenzione e l’interesse dei destinatari verso la propria attività.