Tra i vari elementi di cui si compone un ambiente, privato o pubblico che sia, il soffitto ricopre senza alcun dubbio un ruolo focale, di estrema importanza, sia per le questioni strutturali e di sicurezza, che per quelle puramente stilistiche e di design.
Riuscire a coadiuvare entrambi gli aspetti non è sempre facile, soprattutto quando ci si affida alle classiche tecniche costruttive che vedono sovente i pannelli in cartongesso, protagonisti.
I limiti e gli svantaggi derivanti dall’uso delle controsoffittature in cartongesso, quali le lunghe tempistiche di realizzazione, la necessità di opere murarie anche costose, l’irreversibilità dell’intervento, la riduzione notevole dell’altezza utile -giusto per citarne alcuni-, vengono ampiamente risolti dal soffitto teso.
Il soffitto termoteso, infatti, rappresenta la risposta più innovativa e moderna al classico cartongesso e la scelta di tale metodologia per intervenire sui soffitti di qualsiasi spazio ed ambiente, dai centri commerciali, agli studi dentistici, alle proprie abitazioni, reca una serie di vantaggi sostanziali, analizzati nel seguito.
In che cosa consiste un soffitto teso?
Un soffitto teso consta di due elementi principali: un profilo in alluminio molto leggero e un telo in PVC resistente. Il profilo in alluminio viene fissato perimetralmente allo spazio in cui si interviene, dopodiché il telo in PVC, viene sottoposto a riscaldamento per mezzo di generatori d’aria calda. Ciò ne consente la dilatazione fino al raggiungimento delle dimensioni necessarie affinché avvenga il perfetto ancoraggio ai profili stessi, la cui funzione è appunto quella di sostegno.
Un soffitto teso può coprire fino a 50mq senza l’impiego di sostegni verticali ed inoltre determina una riduzione dello spazio, pari soltanto al 7%, evitando di conseguenza l’ottenimento di quel fastidioso quanto opprimente senso di inscatolamento.
Il risultato finale è dal forte impatto visivo, non solo per l’assenza di difetti di forma e avvallamenti, – la superficie risulta essere perfetta ed omogenea -, ma anche eventualmente, per la possibilità di incorporare elementi personalizzati sulla base delle esigenze progettuali ed estetiche, ed anche elementi in sospensione o ad incastro, come bocchette e faretti, il tutto senza intervenire sulla muratura.
In perfetta linea con la praticità e la reversibilità dell’intervento, il soffitto teso può essere montato e smontato infinite volte rendendo particolarmente facile l’adattabilità a qualsivoglia richiesta, verosimilmente mutevole nel tempo.
In commercio esistono svariate tipologie di soffitto teso differenziabili soprattutto sulla base delle caratteristiche principali del telo e delle sue proprietà fisiche e meccaniche. A seconda dell’effetto che si intende ottenere con l’impiego del soffitto teso, come amplificare la percezione della profondità dello spazio, ridurre o incrementare la luce naturale o artificiale che sia, restituire un effetto murale ecc…, si possono scegliere soffitti tesi 3D, retroilluminati, a specchio o opachi.
Il vasto ventaglio di possibilità, ulteriormente ampliabile grazie all’aggiunta di parti funzionali o puramente decorative dalle forme più semplici alle più svariate, consente concretamente di fare del soffitto teso, la soluzione più versatile.
Alcuni buoni motivi per scegliere il soffitto teso
Se quanto esposto finora non sia stato sufficiente a spiegare perché convenga scegliere un soffitto teso anziché uno in cartongesso, nel seguito verranno chiariti ulteriori aspetti, e sottolineati altri importanti vantaggi derivanti dalla scelta di questa soluzione.
Installazione celere e pulita
L’installazione di un soffitto teso risulta essere molto celere. È completabile, infatti, nell’arco di una sola giornata lavorativa. Il fatto che non vengano eseguite opere murarie né lavorazioni sulla muratura, comporta come principale conseguenza, l’assenza dei classici fastidiosi residui di lavorazione, quali calcinacci, polveri ed altro, e pertanto, l’intero spazio in cui si è proceduti all’installazione, viene restituito perfettamente pulito. Ancora, ulteriore conseguenza è la reversibilità di tale soluzione che risulta infatti, non permanente, ma smontabile e rimontabile, infinte volte.
Uniformità delle superfici
Ad installazione completata, le superfici sono perfettamente uniformi ed omogenee, prive di difetti estetici, ispezionabili in ogni punto, lavabili ed impermeabili.
Tutte queste caratteristiche sono indubbiamente difficili da ottenere mediante la scelta di una controsoffittatura in cartongesso per la quale invece le rifiniture risultano difficilmente uniformi.
Difatti, non di rado nel cartongesso si registrano fenomeni di deterioramento superficiale, che comportano la comparsa di inestetismi, lesioni, screpolature e desquamazioni che chiaramente richiedono il giusto intervento risolutivo.
Ciò si collega ad un ulteriore vantaggio dell’uso del soffitto teso, la sua durata nel tempo, caratteristica argomentata nel seguito.
Durevolezza
Come anticipato, i soffitti tesi sono sicuramente molto durevoli nel tempo. Questo perché i materiali di cui constano, riciclabili, sostenibili e non tossici, nel pieno rispetto delle leggi volte alla salvaguardia dell’ambiente e al contenimento dell’inquinamento, sono anche particolarmente resistenti ai diversi danni meccanici cui qualsiasi elemento costruttivo può andare incontro.
L’elevata resistenza, unita alla peculiare uniformità delle superfici, concorrono all’assenza di una manutenzione nel tempo, che di fatto non è necessaria.
Infatti, contrariamente ad un classico soffitto in cartongesso, non di rado soggetto ad infiltrazioni d’acqua o a perdite per cui si rendono necessari lavori di muratura che ripristinino le condizioni di normalità, un soffitto teso non ha di questi problemi.
Resistenza
Per quanto già ampiamente detto, i soffitti tesi, grazie alla qualità del telo PVC, sono particolarmente resistenti. Non manifestano problematiche nemmeno in caso di condizioni estreme, sono perfettamente in grado di contenere fino a 100 litri di acqua, sono resistenti al fuoco, quindi completamente ignifughi, sono resistenti all’umidità, impermeabili, lavabili e durevoli. Nel complesso, considerati questi aspetti, i soffitti tesi risultano essere anche molto sicuri.
Proprietà fonoassorbenti
Un ulteriore vantaggio di consistente rilevanza, soprattutto nel caso di soffitto teso installato all’interno di ambienti pubblici e conseguentemente molto affollati, come ad esempio i centri commerciali, o le sale congressi ecc.. è il perfetto isolamento acustico garantito dall’impiego del soffitto teso. Infatti, qualsivoglia rumore presente e prodotto, all’interno dello spazio in esame, sia esso pubblico o privato, viene perfettamente assorbito dal telo in PVC che risulta avere pertanto, ottime proprietà fonoassorbenti. Insomma, la correzione acustica, talvolta indispensabile per il pieno comfort, è assolutamente garantita.