Febbraio 9, 2025

Esistono molte piccole e medie imprese italiane che quotidianamente si affacciano sul mercato globale, spinte dall’entusiasmo di imprenditori illuminati e forti di un Made in Italy sempre competitivo all’estero.
Tali aziende soffrono quando devono realizzare un processo di approvvigionamento ottimale, in quanto la gestione tradizionale dei rapporti cliente – fornitore genera rallentamenti al business, espone l’azienda al rischio di errore umano, determina costi indiretti elevati e perdita di controllo sul processo.
In molti casi, le piccole imprese non utilizzano un sistema ERP, e nemmeno un sistema EDI integrato.
Un portale WebEDI consente alle aziende di scambiare documentiEDI utilizzando semplici Web Forms. In pratica, vengono visualizzate in una pagina web tutte le informazioni rilevanti ricevute in documenti elettronici, rendendone estremamente semplice la comprensione e la stampa. Analogamente, l’azienda ha facoltà di emettere ulteriori documenti, es. DdT o Fatture, che la piattaforma WebEDI converte in messaggi EDI ed invia a destinazione, ovunque nel mondo.
La semplicità di attivazione di una soluzione WebEDI supporta il business di ogni azienda in tutti i settori ed i mercati. Questo è particolarmente utile quando si lavora con clienti molto grandi e strutturati, in paesi lontani e di “tradizioni” tecnologiche diverse, o più semplicemente per superare vincoli di lingua o normativa.
Nella modalità as-a-service, un sistema WebEDI consente alle piccole e medie aziende di creare, ricevere, scambiare e gestire i documenti elettronici utilizzando il browser del proprio notebook o dello smartphone.
È inoltre possibile rielaborare le informazioni tramite strumenti Office e condividerle via e-mail, rendendo fluido il processo ed efficace la comunicazione.

Related Post