Settembre 8, 2024

Buttarsi in un’iniziativa imprenditoriale può costituire un azzardo soprattutto se non si possiede la giusta esperienza. Infatti, in quanto attività economica, comporta il rischio d’impresa a carico del proprietario che in caso di debiti è il principale garante. Per stimolare l’iniziativa imprenditoriale sono nate nuove forme di impresa che limitano questo aspetto, come ad esempio il franchising. Un settore nel quale questo fenomeno ha preso particolarmente piede è sicuramente quello del caffè in mono porzioni, che permette di provare ogni giorno una miscela e un aroma differente, grazie ai sistemi di cialde e capsule. Aprire un negozio in franchising di caffè in cialde e capsule può essere un attività imprenditoriale stimolante e che riduce il rischio di fallimento.
 
 

Come funziona un Franchising?

I negozi in franchising fanno riferimento generalmente ad un importante brand, detto franchisor, che per espandersi sul mercato decide di aprire punti vendita con i propri prodotti e la propria insegna, dando in mano la gestione ad un soggetto imprenditore denominato franchisee.
 
I principali vantaggi per il franchisor sono la diminuzione dei costi di gestione e del personale, che saranno a carico dell’imprenditore, e la possibilità di espandersi molto più velocemente e con sforzi minori.
 
Per controparte anche il franchisee ha numerosi vantaggi in quanto questa tipo di attività prevede un investimento iniziale molto più basso rispetto a una normale impresa, può sfruttare l’immagine e la notorietà di un brand già avviato, riduce il rischio d’impresa, generalmente paga all’azienda madre soltanto i prodotti effettivamente venduti, ha un livello di potere e controllo abbastanza elevato nel suo punto vendita e riceve assistenza e formazione iniziale per maturare le conoscenze principali del mercato di riferimento.
 
 

Aprire un Franchising di Caffè in Cialde e Capsule

La struttura innovativa e moderna del franchising ha riscontrato parecchio successo nel settore del caffè in cialde e capsule. Questi moderni sistemi hanno negli ultimi anni registrato un boom di vendite grazie alla loro semplicità di utilizzo e ai risultati eccellenti offerti. Infatti questi due modi di preparare un caffè espresso in singola porzione grazie alle moderne tecnologie sono in grado di offrire un prodotto pari al livello offerto nei bar, il tutto nella comodità di casa, a qualsiasi ora del giorno, in un’ampia varietà di gusti e in pochissimi secondi. Basta infatti inserire la cialda o la capsula all’interno di una macchina adatta, attendere la giusta temperatura dell’acqua e premere il pulsante di erogazione per godersi un perfetto espresso all’italiana. Un pregio ulteriore del caffè in singole porzioni è che ogni membro della famiglia può scegliere il gusto più adatto alle proprie esigenze senza condizionare gli altri.
 
Aprire un franchising in questo settore richiede passione ma offre grandi possibilità, infatti il main brand offre costante assistenza, prodotti innovativi e vendibili a prezzi competitivi, logistica efficiente, possibilità di integrarsi con lo store online e una resa abbastanza garantita.
 
In Italia il fenomeno sta prendendo sempre più piede e ogni grande città ha almeno un negozio in franchising di caffè in cialde e capsule, punto di riferimento per tutti gli italiani che non possono proprio rinunciare al rituale dell’espresso giornaliero.

Related Post