Pensa in grande: i migliori vantaggi delle Fat Tire Bikes

Pensa in grande: i migliori vantaggi delle Fat Tire Bikes

Bici elettrica fat bike

Con così tanti tipi diversi di bici sul mercato, può essere difficile scegliere il modello giusto per voi. Un’opzione interessante che potrebbe esservi sfuggita è quella delle biciclette con pneumatici “grassi”.

Queste ingegnose biciclette vi permettono di andare più lontano di qualsiasi altra bicicletta sul mercato, e possono trasformare completamente il modo in cui si utilizza una bicicletta.

Se siete interessati al fuoristrada e siete alla ricerca di una nuova bicicletta, ecco quattro vantaggi chiave che la bici elettrica fat bike ha sul resto del pacchetto.

1) VAI DOVE UNA NORMALE BICICLETTA NON TI PUO’ PORTARE

Le grandi e grasse gomme che si vedono sulle Fat bike non sono solo da esibire. Queste ruote vi permetteranno di andare più lontano di quanto qualsiasi altra mountain bike possa portarvi. Lo faranno anche nelle peggiori condizioni atmosferiche immaginabili.

Grazie alla loro costruzione robusta e all’ampia profondità del battistrada, gli pneumatici “grassi” di queste biciclette sono in grado di superare facilmente l’asfalto, le rocce e le pietre. In altre parole, qualsiasi cosa si frapponga tra voi e la vostra destinazione.

Se vi trovate su un sentiero con una mountain bike tradizionale, il tempo inclemente può davvero influire sui vostri viaggi. I venti forti possono essere pericolosi quando si è già alle prese con un terreno irregolare.

Questo non è un problema con le Fat bike. A causa del peso maggiore di ogni pneumatico, sarete più protetti dai colpi di vento.

La protezione dalle intemperie non si ferma qui. Con l’arrivo dell’inverno, continuerete a pedalare sulla neve e sul ghiaccio dove altre biciclette più piccole non osano andare.

SI POSSONO ANCHE USARE SULLA SPIAGGIA!

Con una superficie a terra molto più ampia, le vostre gomme vi forniranno l’aderenza necessaria per andare in fuoristrada durante l’inverno. Per le stesse ragioni, potrete pedalare in sicurezza anche sotto la pioggia più torrenziale.

Con la vostra mountain bike con le gomme “grasse” e un po’ di consigli, vi divertirete come mai prima d’ora.

2) UN ENORME VANTAGGIO IN TERMINI DI FITNESS

Le Fat bike a volte sembrano meno allenanti rispetto a una normale mountain bike. Non dovreste però farvi ingannare.

Dato che i cerchioni della bicicletta hanno un diametro così grande, dovrete impegnarvi a fondo durante la pedalata. Le vostre gambe e i muscoli associati ne trarranno un enorme beneficio.

Molto più di una normale mountain bike, le bici con pneumatici “grassi” fanno lavorare anche i muscoli del core quando si è in sella. Tutto questo si riconduce all’equilibrio.

Quando si va in fuoristrada, si entra e si esce dalla sella, a seconda del terreno. In realtà si mette molta forza nei muscoli del core.

Più si migliora con il fuoristrada, più i muscoli del core diventano forti. Questo significa che, oltre ad intraprendere un nuovo hobby divertente, la Fat bike vi aiuterà ad aumentare drasticamente la vostra forma fisica.

Molte persone, naturalmente, si preoccuperanno che questa forma fisica abbia un costo. Tradizionalmente, il fuoristrada in questo modo causerebbe l’usura del corpo.

La buona notizia è che le biciclette “grasse” non portano alcun sovraccarico. Ciò significa che non dovete preoccuparvi di escursioni in bicicletta che comportano un costo per il vostro corpo.

Tutti questi motivi implicano che non c’è momento migliore per pianificare un vero e proprio fuoristrada con una Fat bike.

3) FAT TIRE BIKE: GUIDARE IN TUTTA COMODITÀ

La cosa migliore di una bicicletta con pneumatici “grassi” è che, anche se brucerai le calorie come abbiamo spiegato sopra, lo farai nel massimo comfort. La grande profondità del battistrada delle gomme significa che si è ammortizzati anche dal peggiore degli impatti.

Vedete, le grandi e imponenti gomme della vostra bicicletta non sono solo per spettacolo. La maggiore capacità d’aria in entrambe le ruote aiuta in caso di terreni irregolari.

Anche se una mountain bike tradizionale sarà in grado di passare sopra a rocce, ghiaia e detriti, non sarà certamente un’esperienza piacevole per il ciclista. Le gomme più grandi e spesse di una fat bike significano che non si avranno questi problemi.

Attraversare terreni impegnativi è tutta una questione di fiducia. Non sarai in grado di guidare al 100% di velocità se sei preoccupato di fare una brutta caduta.

Questo è il motivo per cui molti ora si divertono con le bici con pneumatici larghi. Perché sentono un maggior grado di sicurezza, si è in grado di spingere più vicino al limite delle loro prestazioni.

Le discese ripide, le accelerazioni repentine su ghiaccio e altri trick dovrebbero essere possibili con una bicicletta con pneumatici “grassi”.

Senza il disagio del fuoristrada, i biker sono in grado di concentrarsi sulla destinazione. Per questo motivo anche le bici con pneumatici non “grassi”adottano ora pneumatici più larghi.

4) SONO DIVERTENTI DA USARE!

Come abbiamo detto sopra, ci sono un sacco di grandi benefici per il fitness e altre motivazioni a favore dell’utilizzo di Fat bike. Ultimo ma non meno importante, però, è il fatto che siano un sacco divertenti da usare!

Strane e interessanti, comincerete a trovare scuse per portare la vostra mountain bike con le gomme “grasse” a fare un giro il più possibile.

Alla fine dei conti, la migliore forma di esercizio fisico è quella più facile da fare. Perché l’uso di una fat bike ti fa sorridere, e vorrai sempre tornare in sella.

Questo significa che vi divertirete e vi rimetterete in forma tutto d’un fiato. È un’ottima combinazione da qualsiasi punto di vista!

Qualcuno potrebbe chiamarla una combinazione, ma se ti porta in giro e ti tiene in forma, allora cosa c’è di sbagliato nell’amarla?

FATE UN GIRO

Alla fine, la scelta di una bicicletta si riduce a una preferenza personale. Alcune biciclette si rivolgono più a una persona rispetto ad un’altra.

Se si vuole una bicicletta per viaggiare nel traffico e andare nei caffè, forse le fat bike non sono adatte al proprio stile di vita. Tuttavia, se vi piace uscire dai sentieri battuti, potrebbero essere perfette.

Vi permetteranno di percorrere enormi distanze sul peggior terreno possibile. Potrete fare un giro in qualsiasi periodo dell’anno, anche quando la neve inizia a cadere in inverno.

Diventerete anche estremamente in forma mentre pedalate, il che è un enorme vantaggio. Se siete interessati a procurarvi una fat tire bike, seguite il link.