Patrick De Luca – Es Mas Grande- un successo tutto Veronese

Il nuovo tormentone di fine estate potrebbe essere firmato dal giovane cantautore emergente Veronese Patrick De Luca, con il suo nuovo inedito “ ES MAS GRANDE”di Patrick De Luca.

Cantautore - Patrick De Luca- Es Mas Grande
Patrick De Luca – cantautore- Es Mas Grande

Più che cantautore, coloro che lo hanno conosciuto, lo definiscono come il poeta con la chitarra. E’ singolare la sua capacità innata di scrivere testi, melodie e ritornelli orecchiabili fin dal primo ascolto.
Le sue melodie e ritornelli ti penetrano nel subinconscio, memorizzandoli all’istante. Dopo pochi minuti, non è insolito che il pubblico inzi a fischiettare le sue canzoni.
Dopo la Laurea in fisiopatologia cardiovascolare, decide di seguire nuovamente la sua passione per la musica, che a dir suo “è una passione che arde dentro”.
Gli anni di collaborazione con la croce verde all’interno dell’Arena di Verona, gli danno la possibilità, attraverso i concerti di assimilare e sentire nuovamente tanta musica. Decide di tuffarsi a capofitto nella scrittura di innumerevoli testi e melodie musicali.
Riprende lezioni di chitarra con il musicista Juri Pin (chitarrista della Kyras).  Band musicale di Verona che nel 2016 ha aperto la manifestazione WIND MUSiC AWARD nell’Arena di Verona.
Notando il talento come Autore di testi musicale, é lo stesso maestro di chitarra Juri Pin a spronarlo nel suo percorso artistico musicale come cantautore ed autore di testi.
Partecipa al Tour Music Festival Organizzato da Mogol e passa alle selezioni con il suo inedito “ES MAS GRANDE”.
Partecipa inoltre al Camp formativo del “TOURMUSICFEST” in Umbria dove decide di presentarsi alle audizioni per concorrere alle semifinali. Si esibisce senza base musicale ma con la sola voce e chitarra, presentando uno dei suoi brani più toccanti dal titolo “MI VOGLIONO TOGLIERE PURE TE”. Il testo e l’interpretazione travolgente fanno venire gli occhi lucidi a più di qualche persona del pubblico.
I testi di Patrick De Luca si distaccano dal genere frivolo, anzi si avvicinano ad un tipo di canzone d’autore, basata su tematiche sociali e di vita vissuta, per certi versi autobiografici,espresse in maniera ironica.
C’è da fare inoltre un’importante precisazione: l’analisi dei testi delle canzoni sganciata dalla musica sarebbe fuorviante, in quanto come dice lo stesso cantautore Francesco Guccini :”le canzoni non sono né poesia né musica, sono canzoni, hanno cioè una loro specificità artistica e una loro precisa dignità”.Pertanto esse, ( le canzoni ) sarebbero un’altra cosa, se venisse a mancare uno dei tre elementi da cui sono costituite: testo, musica e interpretazione. Nonostante la sua giovane età possiamo proprio dire che all’interno delle sue canzoni  Patrick De Luca, incalza proprio questa caratteristica specifica, e cioé un mix di testo, musica (ritornelli ) ed indiscutibile interpretazione.
Attualmente é in lavorazione il suo cd completo e sta preparando progetti ambiziosi che lasciano ben presagire per un grande successo. In un mercato nazionale italiano che attualmente é in crisi ed a corto di idee innovative, ben vengano talenti che rispecchiano i criteri dei nostri veri cantautori italiani.