Pastiglie dei freni: consigli per aumentarne la durata e risparmiare denaro

Se avete le pastiglie dei freni che si usurano rapidamente, allora è possibile con i consigli che sto per darvi, che riusciate a rendergli la “vita” molto più lunga.
La scelta è tua!
Seguendo le tecniche di guida e i consigli, riuscirai a risparmiare denaro con la sostituzione delle pastiglie dei freni non più frequente come un tempo.
Se per caso, le tue pastiglie dei freni continuano ad usurarsi velocemente e tu avrai seguito questi consigli, allora il problema sarà legato ad altro: alla tua auto, parti del freno scarse, pastiglie dei freni di scarsa qualità, oppure potrebbe anche essere dovuto al tuo modo di giuda, o anche se vivi in montagna o collina e devi fare una strada piena di curve!

Ecco allora i miei suggerimenti per far durare di più le pastiglie dei freni e risparmiare denaro:

Stop all’alta velocità

Una velocità eccessiva è il nemico primario per le pastiglie dei freni, basta pensare che per arrestarsi anche ad una velocità di 65 km/h le pastiglie dei freni impiegheranno un sacco della loro “energia” per frenare l’auto, quindi una velocità minore impiega meno di questa “energia”dei freni.

Attenzione all’abitudine di guida

Spesso vediamo auto che vanno a velocità costanti con le luci posteriori dei freni che si illuminano spesso o addirittura illuminate di continuo, quindi con una corretta abitudine di guida eviteremo di avere sempre il pedale dei freni premuti, allungando la durata delle pastiglie dei freni.
Ugual modo se riuscite ad avere una guida cosciente di quello che fate, ovvero, se state guidando ad una velocità regolare e in lontananza vedete una fila di auto o un semaforo, scalando le marce e rallentando la velocità di marcia, dovrete usare meno il vostro freno e aumenterete la lunghezza della “vita” delle vostre pastiglie dei freni.

Fattore di memoria

Memorizzare i luoghi e le strade che percorri, ti insegnerà a conoscerle, a conoscere le curve , i tornanti e così sarai in grado di pianificare in anticipo il tipo di marcia, usando meno acceleratore e meno freni!

Stai attento alla guida

Quando guidi cerca sempre di guardare più avanti, non fermarti al primo cartello stradale, cerca di scorgere cosa c’è oltre, in questo modo potrai pianificare, come detto sopra il modo di marcia, sapendo in anticipo cosa potrai trovare, sempre dove la circolazione permette di farlo!

Mantieni la distanza di sicurezza

Mantenere la distanza di sicurezza è una buona abitudine per la sicurezza stradale ma anche per non incorrere nella frenata senza motivo, ovvero se quello che ci precede, frena senza motivo per ripartire subito, noi saremo costretti alla frenata, in altro modo, avremo tempo di capire e frenare oppure solo rallentare la marcia.

Non portare cose inutili in auto

Anche se questo non farà una grande differenza, sia pneumatici che pastiglie dei freni possono notare la differenza, infatti un mezzo più carico di peso, avrà più fatica a frenare e usurerà maggiormente pneumatici e pastiglie dei freni.

Fai controlli periodici

Una manutenzione periodica, sia dell’usura dei dischi, pastiglie dei freni e liquido freni, specialmente se si dispone di un mezzo vecchio, si ottiene un miglior funzionamento dell’impianto frenante, assicurando una maggiore sicurezza stradale e una maggiore durata delle pastiglie dei freni, con conseguente risparmio in denaro.