Partnership CRIBIS D&B – IUNGO per integrare la catena fornitori e ridurre i rischi legati a informazioni parziali

Partnership CRIBIS D&B – IUNGO  per integrare la catena fornitori e ridurre i rischi legati a informazioni parziali

Bologna, Settembre 2015

Permettere alle aziende di collaborare con i proprio fornitori in modo efficiente ed efficace e al tempo stesso di prevedere e ridurre i rischi connessi a informazioni parziali, destrutturate e inaffidabili ad essi legate. E’ questo l’obiettivo alla base della partnership tra CRIBIS D&B, società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni economiche e commerciali e di servizi a valore aggiunto per le decisioni di business, e IUNGOitalia, società leader in Italia nelle soluzioni di supply chain collaboration e integrazione della catena fornitori.

Con oltre 15.000 clienti attivi, CRIBIS D&B fornisce business report, informazioni e credit scoring su qualsiasi impresa italiana e, grazie all’appartenenza al Dun & Bradstreet Worldwide Network, mette a disposizione il più completo patrimonio informativo a livello mondiale, basato su 200 milioni di aziende.

IUNGO è la soluzione che permette di integrare e scambiare informazioni e documenti con tutti i fornitori grazie alla IUNGOmail, messaggio brevettato di posta elettronica che in una semplice email racchiude l’operatività di un portale. Ad oggi IUNGO è utilizzato da oltre 250 clienti in tutti i settori merceologici, dalla grande multinazionale alla piccola pmi, che possono così raggiungere efficacemente più di 40.000 fornitori.

Grazie a questa partnership, le aziende clienti potranno in qualsiasi momento richiedere informazioni in grado di dare un quadro preciso del fornitore che stanno esaminando, all’interno sia di un processo di scouting che di valutazione di un’impresa storica o nuova, partendo dalla gestione degli ordini e delle richieste d’offerta fino ad arrivare alla reportistica e all’albo fornitori.

Le informazioni di output, scritte sotto forma di report, sono fornite con diversi livelli di dettaglio e dotate sia di dati a valore predittivo, che consentono di valutare la capacità di un’impresa di adempiere agli obblighi imposti dal mercato, sia di indicazioni sintetiche su come procedere. Questo va a completare l’offerta della soluzione IUNGO nell’ambito del sourcing.

In molti settori, le supply chain sono sempre più integrate nei processi produttivi aziendali e, allo stesso tempo, sempre più ampie – spiega Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B -. Per questo valutare e mantenere sempre sotto controllo l’affidabilità economica-finanziaria è divenuto un asset fondamentale, in quanto un fornitore non sufficientemente solido può creare problemi sia nelle tempistiche di fornitura, sia nella qualità dei prodotti. Insieme a IUNGO pensiamo di poter fornire le nostre informazioni nei processi e nelle modalità più utili ed efficaci per ridurre questi rischi”.

Da tempo avvertiamo da parte del mercato la necessità di disporre di informazioni più vaste e diversificate così da sapere se, oltre a rispettare i tempi di consegna e confermare gli ordini, il fornitore sia valido anche dal punto di vista economico e finanziario – conferma Luca Mongiorgi, Sales & Marketing Director di IUNGOitalia -. La partnership IUNGO-CRIBIS D&B è la nostra risposta a questa cruciale esigenza riscontrata dalle aziende”.

IUNGO, by IUNGOitalia Srl, è la soluzione software di Supply Chain Collaboration che, grazie al rivoluzionario e brevettato utilizzo della posta elettronica, permette di far comunicare in modo semplice, sicuro e strutturato tutti i partner aziendali, dal piccolo terzista alla multinazionale. Le particolari caratteristiche di IUNGO permettono ai clienti – tra i quali sia aziende quotate al Mibtel, che imprese di piccole dimensioni – di eliminare completamente le comunicazioni cartacee (fax, lettere, etc), ridurre sensibilmente le attività interne di gestione dei fornitori (comunicazioni, solleciti, etc), e soprattutto migliorare l’affidabilità e i tempi di risposta di tutta la catena di fornitura.

CRIBIS D&B, parte del Gruppo CRIF Spa, è specializzata nella business information, fornendo il più ampio patrimonio informativo sulle imprese italiane e sui loro comportamenti di pagamento e su oltre 230 milioni di imprese estere grazie all’appartenenza al D&B Worldwide Network. Per maggiori informazioni: www.cribis.com