Quando si desidera trattare acusticamente e in modo professionale uno studio di registrazione è impensabile fare tutto con i classici pannelli piramidali o addirittura con i cartoni delle uova. Un trattamento acustico improvvisato peggiorerà la risposta acustica. Se volete una consulenza gratuita potete contattare l’azienda Pikacoustics che si occupa anche di vendita di pannelli acustici tramite il sito web www.pikacoustics.com. I pannelli acustici pikacoustics sono costruiti in legno accoppiato alla lana di roccia e rivestiti di tele acustiche, ma ci sono anche bass trap e diffusori acustici. Questi pannelli nella quantità giusta possono rendere la risposta in frequenza della stanza molto equilibrata permettendo di ottenere delle riprese microfoniche di fascia alta. Alcune aziende importanti di pannelli acustici sono vicoustics, hofa, primacoustic e auralex. Purtroppo i prezzi dei pannelli acustici di queste aziende sono davvero elevati, a maggior ragione l’azienda Pikacoustics ha deciso di offrire i pannelli acustici professionali al prezzo più basso sul mercato senza risparmiare la qualità.
Come avviene la correzione acustica?
Se avete bisogno di trattare la vostra sala ripresa o la sala regia control room il primo passo che dovete fare è contattare l’azienda Pikacoustics e chiedere una consulenza gratuita. Dovete fornire le dimensioni della camera da trattare indicando di che materiali sono fatte le pareti, porte, soffitto e pavimento. Dovete indicare anche la presenza di divani, tende, tavoli e mobili di vario genere. Solo dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie, dopo qualche giorno potrete ottenere un preventivo personalizzato con la lista di tutti i pannelli da acquistare e i consigli per il loro posizionamento.
Come deve essere una stanza acustica?
Bisogna premettere che una sala di ripresa va trattata diversamente da una sala regia. Una sala regia ha un tempo di riverbero che si aggira intorno ai 0.3 secondi mentre una sala di ripresa può avere un tempo di riverbero più lungo di 0.5 secondi.