Da quando gli orologi di lusso sono diventati oggetti da investimento, il mercato dell’usato ha avuto un boom che non sembra scemare anzi, cresce ogni anno sempre di più. A differenza di un tempo dunque, chi decide di comprare un orologio di lusso usato, è anche chi ha un gruzzoletto da parte da investire.
Dall’altra parte, il mercato degli orologi da investimento di secondo polso, sembra attingere linfa giorno dopo giorno da chi è deciso a vendere il proprio orologio per necessità o per acquistarne uno dal valore superiore.
Quali sono le maison che hanno visto diventare i propri gioielli segnatempo degli ottimi investimenti?
Con testimonial di prim’ordine come Sean Connery e Pierce Brosnan, di certo chi ha dato il via ad alimentare il mercato degli orologi di secondo polso attraendo investitori è stata Rolex. Il brand Svizzero è da sempre riuscito a posizionarsi nel mercato come brand ricco di fascino. Quando l’italiano Gian Riccardo Marini nel 2011 è diventato direttore generale della maison di Ginevra le quote di mercato di Rolex sono aumentate. Dal 2015 Jean Frederic Dufour difende con maestria i primati conquistati e consente agli appassionati di tutto il mondo di poter acquistare modelli sempre più precisi e affascinanti.
Ecco la lista completa degli orologi da investimento:
- Rolex
- Breitling
- Longines
- Omega
- Patek Philippe
- Zenith
- Iwc
- Tudor
- Panerai
- Eberhard
- Bulgari
- Vacheron Constantin
- Tag Heuer
- Jaeger Lecoutre
- Cartier
- Hublot
- Chopard
- Girard Perregaux
- Frank Muller
- Audemars Piguet
- Baume & Mercier
- Blancpain
- Breguet
Uomini e donne di tutto il mondo sognano di possedere orologi di lusso realizzati dalle maison specializzate nell’alta orologeria. I brand più attraenti del settore degli orologi esclusivi da polso come ad esempio Rolex e Panerai creano ogni anno modelli di orologi coadiuvando perfettamente un’estetica sofisticata e innovazioni tecnologiche all’avanguardia. Gli orologi di lusso si differenziano dal resto dei prodotti per l’eleganza e lo stile che sono in grado di trasferire a chi li indossa e da qualche anno sono anche degli utilissimi pezzi da investimento economico.