In occasione della rassegna “Impressioni di Settembre” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Castrolibero, si è svolta la presentazione del libro intitolato “Quando l’Italia perse la faccia”, libro – intervista del giornalista Francesco Kostner e del penalista Raffaele Della Valle, scritto in occasione del quarantennale dell’arresto del presentatore genovese Enzo Tortora.
Un libro che narra la sua celebre disavventura e le relative storture giudiziarie che non solo costarono un’ingiusta detenzione decennale al malcapitato Tortora ma che, purtroppo, continuano anche oggi a coinvolgere tante vittime innocenti. Della Valle, allora componente del collegio difensivo di Tortora, ha raccontato ad una folta e attenta platea come quella assurda storia giudiziaria sia stata l’emblema di come una parte di giustizia non rispetti i principi e le regole costituzionali di un equo ed equilibrato processo penale.
Vicenda che non solo rispecchia un drammatico e presente spaccato di cronaca ma che, politicamente, induce alla conclusione di quanto sia urgente una riforma vera della Giustizia: rapidità processuali, certezza delle pene, separazione delle carriere e responsabilità civile dei magistrati sono temi non più rinviabili per restituire ai cittadini un sistema di sicurezza e tutele maggiori. È anche da qui che misura il grado di civiltà di un Paese.