In occasione della conferenza stampa di presentazione della Stagione 2016-2017 presso il Civico Teatro Cagnoni di Vigevano sono state diffuse le quattro date che costituiranno la Stagione Musicale, curata anche quest’anno dall’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano e dall’Associazione Gabriel Fauré.
Nelle parole del Direttore Musicale dell’Orchestra – Andrea Raffanini – i punti cardine della programmazione musicale offerta per l’anno prossimo: “L’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano rappresenta una realtà ormai consolidata nel panorama culturale della città e, come tale, è ben lieta di essere parte integrante di una programmazione prestigiosa come quella del Teatro Cagnoni. La costante crescita che ha visto l’Orchestra protagonista in questi ultimi anni è il frutto più evidente di una progettualità che ne caratterizza da sempre le scelte artistiche, attente da una parte a valorizzare i musicisti del territorio, dall’altra ad ampliare l’offerta musicale aprendosi a collaborazioni con interpreti di respiro nazionale e internazionale, mantenendo come punto di riferimento irrinunciabile l’attenzione alla qualità e la cura nella programmazione. In linea con questi propositi, la Stagione Musicale 2017, oltre a coprire un periodo storico compreso tra il XVIII e il XX secolo, propone una programmazione che si apre a “contaminazioni” tra generi diversi e vede protagonisti solisti provenienti dal panorama musicale internazionale, in particolare dai Master in Performing Arts del Conservatorio di Lugano, corsi di alto perfezionamento che vede giovani già impegnati nella carriera concertistica perfezionarsi con solisti di fama mondiale.”
Un programma trasversale a tre secoli inaugurerà perciò la Stagione, la cui apertura – sabato 28 gennaio 2017 – sarà affidata non a caso ad un’ouverture di Rossini, proprio in nome delle citazioni di sue composizioni che Šostakoviç, di cui si eseguirà il concerto per pianoforte e tromba n. 1, amava fare nei propri lavori (celebre quella della Sinfonia n. 15); il Concerto vedrà al pianoforte il messicano Ricardo Alì Alvarez e alla tromba il giovanissimo italiano Samuele Del Monte. Haydn chiuderà la serata, con la sinfonia n. 100 soprannominata “Militare” e che, proprio per questo, si collega alle atmosfere evocate in numerose opere ancora dal compositore russo. Haydn è invece il primo della “triade” classica che si completerà con il concerto di sabato 18 marzo 2017. La violinista russa Ekaterina Valiulina eseguirà infatti uno dei capolavori della letteratura violinistica di tutti i tempi: il Concerto per violino di Beethoven. Sarà poi la mozartiana Sinfonia n. 38 detta “Praga” a completare il “luminoso” programma in Re maggiore dedicato ai due immensi genii del classicismo. Dopo i tre grandi classici per antonomasia e gli echi novecenteschi di Sostakovic, il Romanticismo ottocentesco spicca nel concerto di chiusura sabato 1 aprile 2017, dedicato alle suggestive atmosfere scozzesi de Le Ebridi di Mendessohn, allo straordinario genio nascente del giovane Schubert della Sinfonia n. 1 e alle inquiete passioni del Concerto per violoncello di uno Schumann ormai arrivato alla sua più matura fase creativa ed eseguito per l’occasione dal violoncellista russo Nikolay Shugaev. Sabato 4 febbraio 2017, invece, una novità di quest’anno, a testimoniare l’apertura dell’Orchestra Sinfonica a tutti i generi musicali: il concerto vedrà insieme l’Orchestra Sinfonica e la Big Band Jazz Company diretta Gabriele Comeglio, con al pianoforte Claudio Angeleri, nell’esecuzione di brani tratti dalla grande letteratura jazz, toccando nomi come Duke Ellington, Charlie Parker e Ella Fitzgerald. Un’occasione per ascoltare due realtà musicali della città, diverse per repertorio e stile, ma capaci di unirsi per offrire uno spettacolo di grande originalità e interesse al pubblico vigevanese e completare una Stagione Musicale che vuole dare il suo migliore apporto alla grande offerta culturale del Teatro Cagnoni.
Per informazioni su prezzo di biglietti e abbonamenti e modalità di accesso al teatro www.teatrocagnoni.it
[www.orchestracittadivigevano.com]