Aprile 22, 2025

Digitools ha pubblicato in free download la pratica miniguida “Online Branding”: dalla Corporate Identity al Reputation Management, dalla Corporate Personality al Brand Monitoring e al Branding online.
Un manuale per l’Imprenditore, il professionista della Comunicazione, il Marketing Manager, il Community Manager: tutte quelle persone coinvolte nella comunicazione aziendale.
Corporate Personality e Corporate Identity: le aziende devono avere chiara la propria identità, la propria vision e mission e il marchio deve trasmettere ciò che l’azienda produce, vende o distribuisce.
Gli autori insistono molto anche sulla Corporate Identity, dando particolare rilievo al problema che molte aziende hanno: la propria vision e mission è chiara al management e ai dipendenti?Il marchio, il logo e il payoff trasmettono correttamente la vision e la mission? Come vorrebbero che il loro marchio venga visto dai loro utenti o potenziali clienti?
Argomento basilare della miniguida è la Brand reputation, cioè come difendere, gestire e migliorare la reputazione del brand, per poi passare al Brand monitoring, cioè scoprire cosa si dice in rete su un determinato brand.
Chi ne parla? Su quali forum e blogs? Chi sono gli influencers? A queste e ad altre domande si trovano le risposte all’interno della guida, dove l’imprenditore riceve spunti ed idee per attuare e pianificare una efficace strategia di comunicazione orientata agli utenti.
Gli utenti sul web hanno una forza comunicativa molto potente: il team aziendale deve essere pronto e competente, deve presidiare la rete (blog, forums, social networks, siti web) e distribuire, promuovere contenuti efficaci che danno valore al brand aziendale, per contrastare eventuali flussi di discussione negativi verso il brand.

Related Post