Sono sempre di più le compagnie che forniscono offerte per il noleggio a lungo termine di vetture per privati, un servizio pensato per rispondere alle esigenze di liberi professionisti, agenti di commercio e aziende, ma che col passare tempo ha attirato l’attenzione anche delle persone comuni che non hanno possibilità di scaricare o recuperare l’IVA.
Ma ci sono altri vantaggi per un privato che decide di noleggiare un’auto a lungo termine, che andremo a scoprire nei paragrafi successivi.
Iniziamo col dire che con il noleggio a lungo termine viene stipulato un contratto con una società di noleggio, che concede il veicolo e un pacchetto di servizi, al pagamento di un canone fisso mensile.
Quando scegliere questo servizio?
Se non si percorrono almeno 20.000 km annui, il noleggio a lungo termine non è molto conveniente, poiché questa modalità di contratto è calibrata per chi percorre molti chilometri ed ha spese di manutenzione periodiche e impegnative.
Bisogna valutare se si è in grado di sostenere una spesa fissa mensile per pagare il canone o si preferisce pagare tutto subito, in quest’ultimo caso è meglio optare per il classico acquisto.
Se si vuole richiedere questo servizio da privato, le compagnie chiedono una sorta di garanzia per il noleggio, in questo caso ci si accerta sulla presenza di un contratto a tempo indeterminato.
Il canone fisso mensile, oltre all’autovettura, comprende:
- Assicurazione RCA
- Assicurazione furto/incendio
- Manutenzione ordinaria
- Bollo
- Assistenza stradale 24h
- Cambio pneumatici estivi/invernali
Quali sono i vantaggi per un privato?
Non vengono chiesti anticipi, fin dal primo mese si pagherà solo il canone pattuito nel contratto senza un esborso di capitale fuori portata.
Il contratto è molto flessibile, il noleggio può essere ricalcolato in base alle esigenze o se si decide di terminarlo in anticipo, la compagnia effettuerà un ricalcolo e si pagherà il canone solo sui mesi in cui si utilizza o si è utilizzata la vettura.
Per cui, se sul contratto è stato stabilito un noleggio a lungo termine di 36 mesi, ma ne avrete usufruito solo per 24 mesi, i restanti mesi non verranno pagati.
Il più grande vantaggio è sicuramente quello economico, perché in questo tipo di contratto si ha la certezza dei costi, al momento della stipola viene determinata una cifra che comprende anche il pacchetto servizi che spazia dall’assicurazione, alla manutenzione di qualsiasi tipo.
Altro dettaglio non meno importante è il fatto di poter usufruire ogni volta di un’auto nuova, soprattutto se si percorrono molti chilometri, le compagnie offrono varie categorie di vetture, è possibile stipulare un contratto noleggio lungo termine elettriche, GPL, benzina, metano, auto di lusso, utilitarie e tanti altri modelli.
Il vantaggio per eccellenza è comunque il risparmio del tempo, poiché in caso di incidente, le compagnie si occupano di fare tutte le pratiche e di mettere a disposizione un’altra vettura; si occupano anche di pagare il bollo e l’assicurazione e di intervenire in caso problemi tecnici e meccanici, in questo modo il cliente non dovrà pensare a niente.