Dicembre 21, 2024

Nei vasetti per marmellate metti la conserva di zucchine

Chi ha detto che la marmellata può essere fatta solo con frutti dolci? Anche le verdure sono un ottimo ingrediente per creare una preparazione morbida e originale: la zucchina, per esempio, è uno degli alimenti più versatili della cucina mediterranea e per questo è adatta alla preparazione della marmellata di verdura che può essere servita come antipasto, per esempio sulle fette biscottate, o anche come contorno per insaporire altre pietanze.

Questa gustosa marmellata si può consumare utilizzata come salsa sui crostini oppure per accompagnare altre pietanze al posto del solito contorno, scopriamo come prepararla: lavate 1 kg di zucchine ed eliminate tutta la buccia, a questo punto tagliatele a metà e infine mettetele in acqua salata a bollire.

Quando saranno cotte scolatele con cura e poi mettetele in una pentola bassa insieme a 800 grammi di zucchero e il succo di almeno uno o due limoni, assaggiate per valutare la quantità in base alle vostre preferenze ma evitate di superare i tre limoni. A questo punto fate cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti e mescolate spesso: a fine cottura aggiungete la buccia di mezzo limone che avrete precedentemente grattugiato e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Fate raffreddare il composto si raffreddi e mettetelo nei vasetti per marmellate che avrete precedentemente sterilizzato: ricordate che la conserva deve essere riposta in frigo dopo l’apertura.

Related Post