Settembre 11, 2024

Municipia S.p.A.: sviluppo urbano, nuove tecnologie per una pianificazione a lungo termine nei Comuni

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. affianca Comuni di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale realizzando servizi innovativi attraverso investimenti privati e assorbimento del rischio operativo.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: la tecnologia mezzo fondamentale per lo sviluppo di città più sostenibili, efficienti e sicure

Ripensare alla funzionalità e alla continuità dei nuovi servizi. È quanto Municipia S.p.A. si propone di fare quotidianamente affiancando Comuni di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale per disegnare città sempre più sostenibili, inclusive, sicure ed efficienti. Luoghi ideali dove vivere, lavorare e investire e in cui le governance locali riescono a rispondere in pieno alle nuove esigenze dei cittadini: a giocare un ruolo fondamentale è la tecnologia che nell’ottica di Municipia S.p.A. si configura non come il fine ma come il mezzo fondamentale per raggiungere un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente circostante.

Digital Transformation: Municipia S.p.A. al fianco dei Comuni italiani nella corsa all’innovazione

Delineare il futuro urbano significa puntare a raggiungere questi obiettivi”, scrive il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sui suoi canali social ribadendo l’importanza di un impegno condiviso “nel progettare un cammino di sviluppo delle città socialmente equo, sostenibile, inclusivo e resiliente”. In questo “l’innovazione digitale rappresenta il primo alleato dei decisori”, spiega Stefano De Capitani: investire in un sistema della conoscenza basato sull’analisi dei big-data del contesto urbano, come Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti che porta avanti al fianco dei Comuni del Paese, permette “di organizzare servizi alla cittadinanza su misura e, di conseguenza, dare priorità alla qualità della vita dei cittadini e al rilancio economico della città”. E non a caso “se già nell’ultimo anno i progetti di smart cities avviati dai Comuni italiani sono aumentati, nel 2023, proprio alla luce delle ricadute positive di questa trasformazione, è prevedibile una corsa all’innovazione ancora più marcata”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *