Luglio 19, 2024

Mirko Montini: una vita dedicata ai libri per bambini

Lo scrittore Mirko Montini, nei suoi libri illustrati per bambini e ragazzi, affronta sempre tematiche importanti stando ben attento a utilizzare un linguaggio e una comunicazione adatti ai più giovani.
Sono tante le storie da lui pubblicate in questi anni, sette libri frutto della sua esperienza diretta come maestro di scuola primaria. E non mancano le novità: dopo le vacanze estive, a fine settembre uscirà un nuovo libro, mentre a novembre attendiamo una bella sorpresa per Natale.
Mirko Montini è un maestro appassionato, che trasmette tutto il suo entusiasmo in ogni progetto che affronta, durante le presentazioni, i laboratori creativi e a ogni incontro con i più giovani, sempre in giro per librerie, biblioteche e scuole per dare voce al suo magnifico lavoro.
Tra le tante storie da lui scritte e raccontate ricordiamo Lenza Popotino, un libro ad alta leggibilità, realizzato con tecniche linguistiche idonee all’età per cui la storia è stata pensata, che rendono più facile la lettura per tutti.
In Lenza Popotino, pubblicato dalla casa editrice Arpeggio Libero, oltre alla bella storia, troviamo colorate e divertenti illustrazioni di Stefania Scalone.
In questo racconto Mirko Montini vuole dare uno sguardo diverso sulla realtà, per far superare i pregiudizi che molti hanno e per spiegare quanto sia importante la diversità, che non deve essere considerato un limite ma un valore.
Nel libro Battaglia in mensa, invece, pubblicato dalla casa editrice La Memoria del Mondo Libreria Editrice e candidato al Primo Premio Strega Ragazzi, si affronta il tema dell’alimentazione per far capire che il cibo non va sprecato, che è un dono.

Tutti i racconti di Mirko Montini sono consigliati come letture nelle scuole per far capire ai bambini, ma anche ai grandi, quanto sia importante crescere in luoghi in cui non esiste l’esclusione, in cui la diversità è un bene da preservare, in cui non bisogna sprecare nulla e avere rispetto degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.
Per conoscere Mirko Montini, visitate il suo coloratissimo sito e… attenti alle sorprese: www.mirkomontini.it

Related Post