Ottobre 22, 2024


KODAK Digital Still Camera


MASSIMO  PARACCHINI CONSEGUE IL TROFEO “WORLD ART COLLECTION 2017”  A GENOVA
TROFEO “WORLD ART COLLECTION 2017 “
La premiazione ha avuto luogo  domenica 12 febbraio 2017 dalle ore 15.30 nella sala congressi NH HOTEL MARINE COLLECTION, nei pressi dell’acquario di Genova, e proprio di fronte al Galeone NEPTUNE, set del film PIRATES di Roman Polanski.
(“La precisa ricostruzione storica di questo Galeone del 1600, è ora diventata una interessante attrazione culturale e turistica. Da diversi anni è ormeggiato nel Porto Antico, proprio di fronte all’ingresso del NH HOTEL MARINE COLLECTION, ed è meta di numerosi turisti italiani e
stranieri, amanti del genere”)
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti i seguenti membri della commissione critica:
Mariarosaria Belgiovine (Critico d’arte e Direttrice artistica ArtExpò Gallery)
 
Jean Charles Spina (Critico internazionale  e Presidente della GS Comunication –Nice)
 
Vincenzo Chetta (Direttore Biancoscuro Art Magazine Pavia)
 
Daniela Malabaila (Caporedattore Biancoscuro Art Magazine)
 
Elena Cicchetti (Critico e Presidente  Art in the World)
 
Francesco Chetta (Editore Effeci  Arte Collezionismo)
 
Giorgio Bolla (scrittore e poeta)
 
Eraldo Vinciguerra (storico d’arte)
 
Giampaolo Curti (Estimatore d’arte)
 
Oxana Albot (critico d’arte – Genova)
 
La manifestazione è stata trasmessa in live streaming sulla pagina facebook di ArtExpò Gallery e la consegna dei premi è stata accompagnata dalla video proiezione delle opere premiate.
 
Durante la Cerimonia  Massimo Paracchini ha ricevuto il Trofeo “World  Art Collection 2017” con diploma e motivazione critica e la sua opera premiata è stata pubblicata sul catalogo ufficiale del premio. (Nella foto viene premiato da Mariarosaria Belgiovine, critico d’arte e Direttrice artistica di Artexpò Gallery e dal Prof. Francesco Chetta , critico d’arte ed Editore di  Effeci  Arte e Collezionismo).
Tutta l’organizzazione è stata curata da ArtExpò Gallery diretta da Mariarosaria Belgiovine.
 
Descrizione dell’opera premiata di Massimo Paracchini
Titolo dell’opera premiata:  “Free Sprinkling Overflowing e Sparkling  in Kromotrance  alchemica a Portofino nelle interferenze iperdimensionali dell’anima”
Olio su tavola  80 x 60
“Ogni immagine, ogni figura deve essere trasformata dall’artista in pura visione atemporale tramite un processo alchemico di krometamorfosi dinamica e può essere transatomizzata attraverso quella sapiente e magica aspersione di colore che è il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, ma viene anche proiettata nelle geometrie iperellittiche e iperdimensionali dell’Universo e trasfigurata dai moti convulsi dell’anima, che è viva e palpita di forti sensazioni e di emozioni infinite, in uno stato di Kromotrance trascendentale che proietta all’improvviso l’artista in una dimensione totalmente estatica,  in uno spazio e in un tempo universali.
Attraverso la geometria iperdimensionale, anche quando c’è la dimensione cosmica che irrompe nel paesaggio, ogni ricerca diventa un viaggio interiore, la spirale dall’esterno ritorna verso il centro, verso il profondo, nelle viscere dell’anima, verso un Universo misterioso, oscuro, quasi insondabile, tutto da scoprire, sprofondando negli abissi di un cratere  per immergersi al centro di una terra incandescente e inesplorata”.
Da “Eidetica Trascendentale dell’arte”  di Massimo Paracchini
 
Scheda biografica di Massimo Paracchini



Dal Free Sprinkling Alchemico-Cosmico
al Free Sprinkling Owerflowing e Sparkling
Luogo e data di nascita: Borgomanero (No), 5 marzo 1962.
Sito web: www.massimoparacchini.it
www.bebopart.com/it/artista/493-Massimo-Paracchini
www.youtube.com/watch?v=wzg8WPPn46g
www.vercelliweb.tv/massimo-paracchini-espone-allarca
E-mail: massimo.paracchini@libero.it
Qualifica: inizialmente pittore neofigurativo, poi tendente all’espressionismo, al cubismo, al futurismo, al concettuale, all’astratto e all’informale.
Teorizza le “Interferenze del pensiero e dell’anima”, la “Frantumazione cromatica dello spazio alchemico”, il “Transfuturismo eidetico e visionario”, il “Transatomismo cromatico primordiale”, la“ Geometria iperellittica”, la “Geometria iperdimensionale”, “l’Energheia kromatica”, il “Free Sprinkling alchemico cosmico”, il “Free Sprinkling Overflowing e Sparkling”, il “Krometamorfismo alchemico, dinamico e orfico”,  il “Wavelike lightning”, il “Kronometamorfismo  alchemico, cosmico e orfico”, “L’Espressionismo astra–geometrico”, la “Transgeometria”, la “Kromotrance”,  la “Kronotrance”, la “kromohypnosis, la kronohypnosis.
Formazione: laureato in lettere moderne (indirizzo artistico) con Andreina Griseri, allievo del Prof. F. G. Rinone.
Soggetti: animali, figure, fiori, nature morte, paesaggi, ritratti, astratti.
Tecniche: acrilico, olio, tecnica mista, tempera.
Concorsi: nel 1977/78/79/80 ha partecipato, a Vercelli, al concorso “Il Gabbiano”, ottenendo varie coppe e medaglie. Nel 2014 presso Studio D’Arte 256 a Vercelli  vince il 1°premio di pittura (memorial Pierino Monfrinotti). Nel 2016 consegue il Premio Internazionale Tiepolo a Milano presso la sala Leopoldo Pirelli nel Palazzo Clerici. Partecipa al 10°Premio Biennale per le arti visive  e consegue  il Trofeo “La Vela  d’oro per l’arte 2016” a Cesenatico. Nel 2017 consegue il Premio Internazionale Galileo Galilei a Pisa nella sala Galileo Galilei all’interno del Palazzo dei Congressi. Partecipa  al XV Gran Premio Città di Savona “L’ombra e la luce” classificandosi al terzo posto. Partecipa e consegue il Trofeo “World  Art Collection 2017” a Genova  presso NH Hotel Marine Collection – Porto Antico
Esposizioni: Alice Castello, Arona, Biella, Borgomanero, Casale, Cesenatico, Ferrara, Genova, Marcon, Milano, New York, Noli, Novara, Omegna, Piacenza, Pisa, Prarolo, Santhià, Savona, Santo Stefano Belbo,  Varallo, Varazze, Venezia, Vercelli, Verona, Washington.
E’inserito nel marketplace dell’arte BebopArt diretto da Vittorio Sgarbi (www.bebopart.com/it/artista/493-Massimo-Paracchini).
 
E’ in permanenza presso la Galleria Nelson Cornici di Vercelli, la Galleria Noli Arte di Noli (SV) e la Casa d’aste Meeting Art di Vercelli
Critici: citato dalla Stampa specializzata; testimonianze di: S. Russo, S. Serradifalco, T. Tamburi, M. Della Torre, D. Geido  C. Rosso, A. Odone, R. Filippi, G. Prassi, C. Contato, Di Tano Stefano, Michele Catalano, Paolo Levi, Elena Cicchetti e altri. Presente nei più prestigiosi annuari e cataloghi d’arte moderna e contemporanea.
 

Related Post