Massaggio ayurvedico: cos’è e su cosa agisce

Ayurveda è la più antica disciplina medica del mondo, nasce in India come medicina tradizionale. L’ayurveda si occupa della persona in tutti i suoi aspetti: psichico, spirituale e fisico. La tecnica principale è l’utilizzo di massaggi, con l’ausilio di erbe lavorate in forma di cristalli, oli, polveri, pastiglie ed infusi. Il medico ayurvedico utilizza la tecnica della lettura del polso, per poter individuare il problema. Questa lettura permette di individuare eventuali problemi ancora prima che se ne verifichino i sintomi.

La funzione principale del massaggio ayurvedico è quella di sciogliere i blogghi energetici ristabilendo un equilibrio all’interno del corpo. Inoltre il massaggio ha funzione drenante e rilassante, rigenera i tessuti e allevia i dolori.

Il massaggio ayurvedico va effettuate in un ambiente rilassante. Durante il massaggio viene utilizzato dell’olio caldo, miscelato con degli oli essenziali utili all’aroma terapia; ogni tipo di olio è legato ad un effetto ben specifico. Oltre ad un effetto fisico, si hanno anche dei benefici a livello psichico. Questa pratica infatti è in grado di eliminare ansia, stress e tensioni muscolari, provocando una forte sensazione di benessere.

Il trattamento ayurvedico agisce sui chakra ristabilendo, attraverso questi ultimi, l’equilibrio energetico. I chakra sono infatti centri energetici distribuiti in tutto il corpo. I chakra creano un collegamento tra mente e materia, in quanto ognuno è collegato alle principali ghiandole del corpo ed ai plessi, che sono gruppi di nervi. Il massaggio Ayurvedico crea uno stato profondo di rilassamento e di benessere tale da portare in equilibro tra loro anima, mente e corpo.

Secondo la filosofia di questa tecnica, la vita non si ferma alla semplice esistenza. L’ayurveda attribuisce alla vita 4 obbiettivi ben precisi, per i quali è necessario mantenere l’equilibrio, quindi la salute. Questi obbiettivi sono:  Dharma (dovere), Artha (benessere e comprensione), Kama (felicità), Moksha (libertà e illuminazione).

Per approfondire questo argomento e molti altri affini, è disponibile il sito Il mondo olistico di Laura Elle. Laura Elle è anche disponibile per Corsi di massaggi ayurvedici a Torino.