Si è svolto in una cornice suggestiva del “frantoio dei Saperi ” di Castiglione Cosentino
Il dibattito delle idee
La Calabria; Culla di Civiltà e crocevia di Popoli e genti è una storia affascinante, fatta di popoli e genti che hanno posto le basi ad una delle civiltà più interessante ed evoluta della storia Nazionale ed Europea. Eppure si colloca agli ultimi posti di ogni graduatoria. A determinare una tale situazione di degrado concorrono diversi fattori: mali antichi e recenti, inadeguatezza della struttura produttiva, disoccupazione di massa, ricchezza e miseria, debolezza dell’apparato amministrativo, carenza di servizi, cri-minalità, squilibri urbani e demografici, emigrazione. Questi i titoli del “differenziale Calabria”
TURISMO – VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Il presidente Marino Fortino ha consegnato l’Ornoreficenza al Merito del Lavoro, delle libere professioni e del libero pensiero. A personalità Calabresi che continuano con coraggio a lavorare in una Terra così difficile come la Calabria.
L’ onoreficenze nata ha Roma nel 1988 in via della scrofa 117 si propone di segnalare e Riconescere:
- A imprenditori o manager, anche stranieri, che abbiano contribuito in modo significativo alla promozione dell’economia nazionale con la loro attività nei settori dell’agricoltura; dell’industria; del commercio, turismo e servizi; dell’artigianato; del credito e delle assicurazioni
-
Mario Fortino, già consigliere Comunale della città di Castiglione Cosentino ha presentato il libro,”Uomini in Fuga” Dal sottotitoli Don Chisciotte Calabrese Di Mimmo Leonetti : ” profondo e dirompente massaggio storico politico e filosofico ancorché lasciato alle parole di Giuseppe Flavio la guerra giudaica”.
- Ha conclusione, Mimmo Leonetti – una festa vivificata dai simboli, senza vuote ritualità, ricca di prospettiva, aperta a un futuro positivo che possa celebrare finalmente l’uomo posto al centro del divenire della società in movimento. Viva la Calabria