Marco Nicola Domizio: esperienze e specializzazioni nel settore dell’intermediazione rifiuti

Marco Nicola Domizio: esperienze e specializzazioni nel settore dell’intermediazione rifiuti

Con oltre 20 anni di carriera alle spalle, Marco Domizio ha sviluppato solide competenze di tipo gestionale e autorizzativo relative al settore dei rifiuti. Prima di fondare Ares Ambiente ha ricoperto diversi incarichi come Responsabile Commerciale per importanti aziende del comparto.

Marco Domizio

La carriera di Marco Nicola Domizio

A partire dalle prime esperienze professionali negli anni ’90, Marco Domizio ha costruito una solida preparazione nel campo dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati. Un’esperienza che gli ha consentito nel 2008 di dare vita ad Ares Ambiente, realtà specializzata nel settore. Classe 1974, l’imprenditore esordisce professionalmente dopo il conseguimento del Diploma: di lì a poco fa ingresso in un’azienda di intermediazione rifiuti attiva in Lombardia, dove si occupa anche della partecipazione nelle gare di appalto. In seguito entra in una società specializzata in attività di spurghi e pulizie industriali e, nel ruolo di Responsabile Commerciale, supporta l’espansione della clientela e la realizzazione di un impianto di compostaggio, tuttora attivo in provincia di Bergamo. Ricopre lo stesso incarico presso una primaria azienda della provincia di Milano: tra i traguardi raggiunti anche l’installazione di sette impianti di trito-vagliatura in Campania. Successivamente opera nel settore del trasporto transfrontaliero di rifiuti, sia a mezzo gomma/intermodale che nave, e come Responsabile Commerciale per un impianto di compostaggio. Marco Domizio arricchisce il proprio percorso professionale con ulteriori esperienze di rilievo, tra cui quella di Responsabile nella gestione di una cava di estrazione di minerali naturali e collaborando con due realtà attive in ambito ambientale (trasporto conto terzi e intermediazione).

Marco Domizio: i progetti in Ares Ambiente

Il 2008 segna per Marco Nicola Domizio un nuovo capitolo di successo. È questo l’anno di nascita di Ares Ambiente, realtà specializzata nell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati. L’intuizione si rivela vincente e dà impulso a un progetto incentrato su criteri di efficienza, economicità e trasparenza. Non a caso, l’azienda rappresenta oggi in Italia l’anello di congiunzione tra i soggetti attivi nel ciclo di gestione del rifiuto. Ares Ambiente fornisce numerosi servizi dedicati al settore ambientale, dallo smaltimento e recupero fino ad occuparsi, per i clienti, del trasporto di rifiuti “speciali pericolosi” e “speciali non pericolosi” su tutto il territorio nazionale. Iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Categoria 8 Classe A e Categoria 4 Classe F e 5 Classe F – Sezione Regionale della Lombardia, l’azienda fondata da Marco Domizio gestisce il trattamento di rifiuti caratterizzati in numerosi codici CER – Codice Europeo dei Rifiuti (classificazione “Elenco Europeo dei Rifiuti – EER 2014/955/UE”). Negli anni è riuscita a raggiungere una posizione di riferimento a livello nazionale: un risultato avvalorato anche dalle numerose certificazioni conseguite in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale. Nel 2021 è stata premiata da “LombardiaPost” come azienda Best Performer nella provincia di Bergamo.