Marcatura CE degli amplificatori musicali

Gli amplificatori musicali rientrano nella categoria dei prodotti elettrici ed elettronici, quindi hanno l’obbligo di marcatura CE.

Il loro funzionamento avviene grazie all’energia elettrica, senza considerare i loro aspetti tecnici (basici o evoluti, a valvole, ecc.).

Per la corretta produzione di questi prodotti, occorre seguire la Direttiva 2014/35/UE, la Direttiva 2014/30/UE, La Direttiva 2011/65/CE (RoHS).

Tutti gli amplificatori musicali richiedono la marcatura CE

Ci sono moltissime differenze tra ogni amplificatore musicale. Negli ultimi anni per gli amplificatori a valvole è salita la richiesta e, a causa del loro costo, vengono considerati dei prodotti di nicchia. Le loro caratteristiche tecniche li differenziano poiché il transistor è sicuramente più efficace, ma le valvole hanno un suono notevole, più dolce e caldo.

Tralasciando le differenze sonore di ognuno, tutti questi apparecchi non possono essere immessi sul mercato senza marcatura CE. Essa è una garanzia di sicurezza e le Direttive sopra indicate la richiedono obbligatoriamente.

Esatto, anche ascoltare o creare musica richiede sicurezza e le notizie scandalose di persone fulminate a causa di apparecchi elettrici che non erano a norme, sono vere.

Come procedere alla marcatura CE?

La nostra società può offrire assistenza e consulenza per tutti coloro che producono o importano questi prodotti, rendendoli conformi alla Direttive che li riguardano e garantendo la sicurezza agli utilizzatori.

Renato Carraro

C & C Sas