Aprile 22, 2025

Manolo Cipolla: Cotral investe 15 milioni in sedi e hub per la mobilità sostenibile

Cotral logo

Efficientamento energetico, idrico e sostenibilità ambientale al centro del nuovo stabilimento di Cotral inaugurato a Monterotondo. Il Presidente Manolo Cipolla ha previsto altri lavori per le sedi dei Comuni laziali, investimenti che fanno parte del piano industriale 2023-2027.

Nuovo deposito Cotral

Cotral: inaugurato il nuovo deposito innovativo e sostenibile di Monterotondo

Il nuovo e innovativo stabilimento di Cotral a Monterotondo, Comune in provincia di Roma, è stato presentato al pubblico lo scorso 4 aprile e all’inaugurazione è intervenuto anche il Presidente Manolo Cipolla, insieme a figure istituzionali della Regione. La società di trasporto pubblico extraurbano del Lazio si impegna costantemente per l’efficientamento e la sostenibilità ambientale nei servizi che offre e anche il nuovo impianto di Monterotondo riflette questi valori. Sviluppato su un’area di 20.000 mq, il nuovo deposito di Cotral è dotato di soluzioni per il risparmio idrico ed energetico, attraverso un’infrastruttura di recupero per le acque piovane di lavaggio, un pozzo per la diminuzione di acqua industriale e un impianto fotovoltaico da 100 KWp. In aggiunta, all’interno del nuovo deposito è inclusa un’officina per la manutenzione degli autobus, un distributore di benzina e un impianto di lavaggio. L’investimento per la realizzazione della struttura è stato di circa 7 milioni di euro.

Cotral: 15 milioni di investimenti per nuove sedi e un hub intermodale

L’intervento di Cotral è stato cruciale anche per l’urbanistica di Monterotondo, ottimizzando la viabilità e la qualità di vita del centro storico e liberando gli spazi cittadini dal traffico pesante. La società guidata da Manolo Cipolla è ancora una volta protagonista della mobilità sostenibile: nel nuovo stabilimento inizierà la sperimentazione dei mezzi elettrici, che diventeranno presto operativi sulle tratte suburbane dell’area a nord di Roma. Questo intervento nel Comune di Monterotondo, insieme al rinnovamento dell’hub di Velletri, fa parte del piano industriale 2023-2027 di Cotral, che prevede investimenti pari a 15 milioni di euro, grazie a cui nel 2025 saranno terminati anche i lavori delle sedi di Valentano, Civitavecchia e Viterbo. A Rieti è attesa inoltre la realizzazione di un hub intermodale. Sono in atto, infine, le progettazioni esecutive per le sedi di Subiaco, Castel Madama, Castel Gandolfo e Segni-Colleferro.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *