Settembre 21, 2024

Manifatture dell’Eurozona in crescita. Le opinioni di Cogefim

Società attiva nell’intermediazione aziendale, Cogefim valuta con opinioni e recensioni positive l’andamento del comparto manifatturiero. Nell’ultimo trimestre aumentano ordini, produzione e fiducia delle imprese.
 

Manifatture: a giugno si è concluso il miglior trimestre in 6 anni. Le opinioni di Cogefim

Le recensioni di Cogefim si sono nuovamente soffermate sull’andamento del settore manifatturiero. L’analisi del PMI Markit, indice che rileva lo stato di salute del comparto, ha permesso alla società attiva in intermediazione aziendale di esprimere opinioni positive. Nel mese di giugno la crescita delle manifatture ha raggiungo i livelli massimi da 6 anni a questa parte. L’afflusso di nuovi ordini, sostenuti in particolare dall’export nell’area extraeuropea, ha permesso alle imprese attive nel settore di incrementare notevolmente la produzione. La pressione sulla capacità produttiva, oltre a causare l’incremento dei livelli di lavoro inevaso, è stata positiva anche per l’occupazione, con tassi di assunzione tra i migliori fatti registrati negli ultimi 20 anni. Motivi per i quali le aziende manifatturiere dell’Eurozona esprimono maggiore fiducia per il prossimo periodo, così come confermato dalle parole di Chris Williamson, Chief Business Economist di IHS Markit. Secondo il manager, i livelli attuali del PMI Markit indicano un tasso annuale di crescita del 5%, complici il ruolo delle esportazioni, l’incremento della domanda interna, il rallentamento dell’inflazione e la debolezza della moneta unica. Fattori che hanno fatto salire i livelli di fiducia delle imprese. Nelle opinioni e recensioni di Cogefim si tratta di una decisa ripresa del settore, destinata a prolungarsi e consolidarsi nei prossimi mesi.

Recensioni Cogefim focalizzate sulle performance del manifatturiero nell’Eurozona

L’indice PMI, preso in considerazione dalle opinioni e recensioni di Cogefim, ha rivelato come in Europa la situazione sia positiva un po’ ovunque. Anche la Grecia esce dalla propria spirale negativa, toccando il livello massimo in 37 mesi, con un punteggio giunto a 50,5. La Spagna è l’unica nazione presa in analisi a non aver riportato un miglioramento dell’indice, sebbene il tasso d’espansione rimanga superiore al trend di lungo termine. Sul versante opposto l’Austria, con un PMI Markit che ha superato i 60 punti e si trova ai massimi su 76 mesi. Leggermente distaccate Olanda e Germania, rispettivamente con 58,6 e 59,6 punti, entrambe ai massimi da 74 mesi a questa parte. A metà classifica Irlanda, Italia e Francia (56, 55,2, 54,8). In merito alla fiducia delle imprese sul futuro del settore, svettano Francia, Germania, Olanda e Austria. Cogefim esprime opinioni e pareri positivi in merito all’incremento dei posti di lavoro nel comparto manifatturiero nell’Eurozona. In particolare, il tasso d’incremento di organici risultano più accelerato in Olanda, Francia, Austria e Grecia.

Related Post