Settembre 9, 2024

Mammografia con Tomosintesi Roma presso il Centro Diagnostica Immagini Nuova Villa Claudia

Mammografia con Tomosintesi Roma presso il  Centro di Diagnostica  per Immagini  Nuova Villa Claudia.
Il Centro è dotato di innovativi macchinari per la diagnosi completa di tutte le patologie e dispone di :
Mammografia con Tomosintesi Roma, Risonanza Magnetica Aperta Siemens Magneton  Espree, Risonanza Magnetica Sottocarico in piedi G-Scan Esaote, Biopsy Digit Mammografia Biopsia 2 in 1, TAC Multistrato -16 Strati,
MOC DEXA Total Body Femore e Colonna, Dentalscan,  Ecografie 2D-3D-4D, Colonscopia Virtuale.
La Mammografia con Tomosintesi Roma installata a Nuova Villa Claudia è un macchinario innovativo molto importante per la diagnosi precoce.
Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione resta l’arma fondamentale.
La Mammografia infatti rimane un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella.
Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.
Un interessante sviluppo tecnologico recente è rappresentato dall’applicazione della tecnica digitale. Rispetto alla tecnica tradizionale (mammografia analogica), la mammografia digitale permette infatti di ridurre ulteriormente la dose di radiazione, a fronte di un’ottima qualità dell’immagine.
Il limite maggiore della mammografia però è rappresentato dalla “mammella densa”, in cui strutturalmente prevale la quota di tessuto ghiandolare rispetto a quello adiposo, condizione presente soprattutto nelle donne giovani, in età fertile, ma comunque numericamente significativa anche nella donne ultracinquantenni.
La ricerca tecnologica ha perciò cercato di sopperire a tali limiti della mammografia sviluppando la Mammografia con Tomosintesi Roma.
Si tratta in pratica di una mammografia tridimensionale ad alta definizione.
La Tomosintesi  è uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella ‘a strati’, dove appunto la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.
Tutto questo si traduce in un grande vantaggio per i seni difficili da leggere – ad esempio nei seni densi – che possono così essere analizzati più specificamente e in dettaglio, svelando lesioni che nell’immagine d’insieme sarebbero altrimenti mascherate.
Il risultato è che aumenta l’accuratezza diagnostica, in quanto possono essere individuate lesioni che risulterebbero ‘invisibili’ con l’esame tradizionale.
Da un punto di vista metodologico questa macchina di ultima generazione offre una prestazione simile ad una mammografia digitale, ma è meno dolorosa perché la compressione necessaria è inferiore.
Il costo dell’esame è praticamente uguale; rimane invariato il tempo di esposizione e inoltre l’aumento di radiazioni assorbite è assolutamente trascurabile.
Rispetto alla metodologia standard dell’esame 2D, però, lo studio 3D eseguito con tomosintesi permette un’analisi molto più accurata “strato per strato” della mammella.
Per maggiori informazioni  www.nuovavillaclaudia.it

Related Post