Macchine taglio laser per tubi e profili in alluminio

Macchine taglio laser per tubi e profili in alluminio

Gli impianti fibra ottica per il taglio laser di tubi e profili in alluminio

L’impiego di materiali leggeri e flessibili come l’alluminio è sempre più diffuso, per questo motivo l’industria del taglio laser si è evoluta offrendo impianti in grado di lavorare questo tipo di materiale senza nessun tipo di problema.

taglio laser tubi in alluminio
soluzioni per tagliare i tubi in alluminio

Nel settore automotive sono sempre più utilizzati profili in Alluminio

L’esigenza di creare macchine sportive più leggere e performanti, pur mantenendo l’elasticità del telaio, porta sempre più case automobilistiche  a scegliere l’alluminio come alternativa a telai in acciaio altoresistenziale.
Esistono molti tipi di alluminio sul mercato, molti sono specifici per l’industria automotive, dove sono state progettate  delle leghe specifiche, adatte alle esigenze di contenere le deformazioni e ridurre le vibrazioni al telaio.
Mentre i laser co2 degli  anni 90 nascevano per il taglio laser  dell’acciaio inox e dell’acciaio al carbonio, i laser in fibra ottica si adattano perfettamente anche a materiali riflettenti come alluminio, rame, ottone e titanio.
La lunghezza d’onda del laser in fibra ottica è circa 10 volte inferiore al laser co2, per questo motivo riesce a penetrare questi materiali in modo migliore e ad effettuare il processo di taglio con velocità fino a 6 volte superiori.

I centri taglio laser conto terzi in prima linea nel taglio laser fibra

Quando si tratta di carpenterie metalliche, operative nella lavorazione di materiali medio sottili, è abbastanza comune trovare nel loro parco macchine almeno un impianto taglio laser fibra, spesso si tratta di macchine per lamiera, tuttavia vi è un sempre più grande mercato nel taglio laser anche per i tubi e profili.
Mediamente nel mercato dei tubi, si trovano impianti laser  con sorgenti IPG da 2,3,4 kw, le quali permettono di poteer tagliare spessori fino a 15  mm di alluminio,  anche lavorando h24 senza interruzioni.

taglio laser fibra alluminio e acciaio
taglio laser tubi alluminio e acciaio per automotive

Un impianto laser fibra ottica, si adatta perfettamente al taglio di tutti i materiali.

Che si tratti di alluminio, acciaio inox, ottone, rame, ferro, acciaio zincato o titanio, il laser fibra è imbattibile, velocità elevate e consumi energetici ridotti al minimo, soli 20 kw.
Mediamente il consumo di una macchina laser fibra è come quello di 2 saldatrici, quindi si capisce bene che può essere installato ovunque, non è più come ai tempi del co2 che serviva un’alta disponibilità elettrica.
Non va sottovalutato che le macchine laser fibra Bystronic,  per la lavorazione dei tubi possono usufruire agli incentivi di industria 4.0 in quanto dotate di software per la comunicazione tra macchina, ufficio e software gestionali.
Scegliere un impianto taglio laser Bystronic, è una scelta tecnologica che viene ripagata nel tempo dall’alta qualità dei pezzi ottenuti.
Noi di NextKey srl ci occupiamo della vendita e della consulenza tecnica per  questo tipo di impianto, abbiamo la conoscenza tecnologica, maturata in 25 anni, a livello operativo in una delle principali aziende europee nel taglio laser tubi, lamiere e travi conto terzi.